Chi siamo
#PUNTA L’OBBIETTIVO è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Avellino come quotidiano telematico. Si tratta di un giornale online incentrato sui temi dello spettacolo. La nostra linea editoriale è quella indipendente e liberale. Ci piacerebbe che Punta L’obbiettivo fosse il foglio che leggerete ogni mattina appena arrivati in ufficio, magari sorseggiando un caffè. Troverete on line le nostre opinioni, le esprimeremo senza balbettare, noi siamo fatti così. Una testata giornalistica, giovane, professionale e gratuita, leggibile online, gratuitamente, da qualsiasi parte del mondo . Non abbiamo mai ricevuto finanziamenti pubblici nè privati; non abbiamo mai ricevuto soldi da nessun partito e da nessun movimento politico.
La nostra linea editoriale
L’indipendenza del nostro giornale è assoluta. Non si tratta di un giornale politico, non riceviamo sovvenzioni di alcun tipo. La nostra linea editoriale è aperta alle eterogenee realtà artistiche , pittoriche, editoriali, teatrali, cinematografiche, letterarie e musicali; da ultimo, ma non per importanza, siamo a favore dei diritti civili, da garantire a tutti i cittadini, senza discriminazioni, per la promozione ed il rispetto delle tematiche dello spettacolo . All’interno della sezione arte e cultura del nostro giornale, diamo spazio al talento e a nuove realtà musicali, pittoriche, cinematografiche, teatrali, letterarie, associazionistiche, con una sezione dedicata alla programmazione cinematografica. Ogni giorno la nostra redazione lavora allo scopo di soddisfare una richiesta informativa specifica seguendo il principio che la nostra professionalità deve servire a soddisfare esclusivamente gli interessi del nostro pubblico. Noi pertanto ci riteniamo al servizio del pubblico e di nessun altro. Trattandosi di una testata giornalistica, le nostre lettrici e i nostri lettori devono sapere che siamo obbligati a seguire le leggi sulla stampa e tutti i codici deontologici che la nostra professione impone. Questa è la nostra garanzia ed è la garanzia che hanno tutti i cittadini che leggono una testata giornalistica registrata presso un tribunale. A differenza dei comuni siti di informazione, infatti, noi siamo obbligati dalla Legge e dai Codici deontologici prescritti dall’Ordine dei Giornalisti a controllare la veridicità di ogni articolo pubblicato, ad essere imparziali, a non avere doppi fini, a scrivere articoli informativi che non siano da paravento per una forma pubblicitaria con scopi economici o politici, a tutelare i minorenni, ecc.
La nostra idea: collaborare, condividere e aggiornare.
Gli strumenti per informare
Il web giornalismo è considerato il livello più alto del giornalismo proprio perché attraverso il web si possono veicolare contenuti multimediali e dunque le competenze di chi vi opera devono essere molteplici e comprendere tutte le forme di giornalismo tradizionali. I nostri articoli sono pertanto multimediali: troverete sul nostro giornale servizi audiovisivi (sullo stile di quelli televisivi oppure videoregistrazioni di interviste o filmati montati tratti da eventi notiziabili), servizi fotografici (gallery o fotografie a corredo degli articoli), infografica (grafici illustrativi, tabelle comparative), registrazioni audio, ecc. per fornire un’informazione varia e integrata. E’ parte integrante nella nostra linea editoriale , l’arte, la musica, il teatro, l’opera e tutto ciò che rende migliore la vita del genere umano, saremmo lieti anche di presentare ai nostri lettori, nuovi talenti in ogni campo. Ci piacerebbe avere un fitto rapporto con voi, per questo vi invitiamo a seguirci e a scriverci se avete argomenti da proporre, vi assicuriamo che saremo lieti di approfondire con voi la vostra proposta.
Chiediamo ora il vostro sostegno, se condividete la nostra linea editoriale, per far vivere il giornale e coprire le spese, migliorare il sito internet, condurre nuove inchieste, campagne di sensibilizzazione; scrivere articoli sempre senza padroni e continuare ad essere la vostra voce libera. La lettura degli articoli è sempre stata e continuerà ad essere gratuita. Se sei un privato, qualsiasi libera offerta è utile a coprire i costi del giornale e pertanto davvero bene accetta. Se sei un’artista o un’azienda e condividi le nostre idee, creiamo una rete virtuosa: puoi sponsorizzare il tuo lavoro sulla nostra testata. Infine, semplicemente, condividi i nostri contenuti con i tuoi contatti, è gratis. La condivisione è altrettanto importante. Grazie!
Seguiteci, non vi deluderemo!
Il direttore Responsabile
Rosario Oliva