I dieci anni di InfoIrpinia festeggiati nell’incantevole sito di Cairano

I dieci anni di InfoIrpinia festeggiati nell’incantevole sito di Cairano

Settembre 18, 2023 Off Di Dario Alvino

In una splendida giornata settembrina e con un sole ancora caldo si è festeggiato il decimo anno di attività di info Irpinia, associazione turistico culturale volta alla promozione del territorio irpino.

Tre torpedoni più auto private hanno trasportato circa 150 visitatori avellinesi a Cairano, tanti in un paesino che conta l’esiguo numero di 280 residenti.

C’è voluta un’ora e mezza di viaggio dal capoluogo, con i pullman che specie nell’ultimo tratto, tortuoso e non privo di buche e avvallamenti, procedevano a bassa andatura.

Quindi l’arrivo nel borgo, che poggia su un costone roccioso e che molti conoscevano da lontano, cioè percorrendo il tratto di Ofantina che reca a Calitri. Ottima accoglienza da parte del sindaco da una vita Luigi De Angelis, ora vice, non avendo più la possibilità di ricandidarsi e di Dario Bavaro, presidente dell’associazione Cairano 7x, voluto dal compianto maestro Franco Dragone, scomparso un anno fa. Difatti l’affermato regista teatrale, nativo di Cairano pur essendo naturalizzato belga, non ha mai dimenticato il luogo natio; sua l’idea di far nascere il suggestivo teatro open Air nella parte alta del paese e non lontano dalla rupe, da cui si osserva un panorama che permette di ammirare territorio circostante a 360°, compreso l’intero invaso di Conza della Campania e la sua diga.

Durante la passeggiata mattutina per il borgo con la visita delle cantine in pietra viva sono stati declamati componimenti poetici a tema di vita agreste e di contemplazione dei luoghi. La comitiva ha poi potuto degustare un tipico pranzo contadino, fatto di pasta al sugo di salsicce, vinello e formaggio calitrano. E’ seguito uno spettacolo musicale nel teatro all’aperto e una danza artistica sulla rupe da cui si godeva con i favori della bella giornata un’aria carezzevole ed un panorama mozzafiato.

Nella cavea teatrale i protagonisti di Infoirpinia, con il presidente Francesco Celli in testa, hanno ripercorso con ricordi ed episodi salienti la vita di questa associazione che, partita senza soldi né favori di sorta, ha vissuto dieci anni di attività, ove la conoscenza dei luoghi le visite guidate sono stati gli obiettivi primari. Infoirpinia ha senz’altro contribuito alla promozione di un territorio che, specie quello altirpino essendo sconosciuto ai più, ha bisogno di presenze e divulgazione.

Auguriamo lunga vita e sempre più più ambiziosi traguardi per l’ associazione che ha saputo creare occasione di lavoro per i suoi organizzatori, allestito una più che decorosa sede sociale e procurato un positivo indotto al territorio.