AVELLINO – Proficua azione della Polizia in tema di prevenzione degli incidenti mortali
Settembre 22, 2023Nel quadro della “Settimana europea della mobilità” è stata vissuta un’utile quando intensa giornata (Safety day) per la riduzione degli incidenti mortali . Nello spazio antistante la villa comunale di Avellino il giorno 22 settembre è stata predisposta la postazione DG- Move, apparecchiatura informatica in uso alla Volante della polizia stradale. Alla presenza di un nutrito gruppo di studenti sono state svolte simulazioni ed azioni da parte degli agenti volte alla prevenzione e restrizione dei comportamenti illeciti che malintenzionati effettuano non solo nelle grandi città ma anche in tranquilli posti di provincia.
In questi giorni è stato approvato dal Consiglio dei ministri un disegno di legge che prevede l’inasprimento dei provvedimenti riguardanti le violazioni che si commettono alla guida: si innalza la decurtazione dei punti sulla patente per l’uso dei cellulari alla guida: (8 punti alla prima violazione, 10 alla seconda), inasprimento della sanzione pecuniaria fino a 1.700 euro; è prevista inoltre la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi per la prima violazione e fino a tre mesi per i recidivi. Si innalzano le sanzioni pecuniari anche per la sosta nelle zone riservata ai portatori di handicap e alle fermate dei bus; disciplinata anche l’uso e la circolazione dei monopattini che avranno targa e copertura assicurativa.
L’obiettivo della campagna di sensibilizzazione è quella di ridurre il numero degli incidenti mortali del 50% all’anno 2030 In Italia nell’anno 2022 le vittime sono state 1480, una vera strage!
Lodevole l’iniziativa odierna soprattutto perché il messaggio è arrivato ai numerosi giovani presenti che, a causa dell’ inesperienza sono le vittime predestinate se consideriamo l’alto numero dei sinistri che accadono nel fine settimana. Ed è un vero peccato sacrificare la vita in questo modo!