Gusta Minori 2023, il percorso sospeso tra arte e gusto / Programma

Gusta Minori 2023, il percorso sospeso tra arte e gusto / Programma

Settembre 22, 2023 Off Di Redazione

E’ tutto pronto per la ventisettesima edizione di GustaMinori: tante le conferme ma anche le novità con “Le vie dell’Arte” e “Le vie del Palato”, a testimonianza della capacità dell’ormai consolidata manifestazione di connettere i percorsi artistici con quelli enogastronomici.

Quella del “Mystico” Gusta Minori sarà una tre giorni all’insegna del trionfo del gusto e della bellezza in compagnia del Sentiero dei Limoni, delle visite notturne alla Villa Romana.

Notevole l’impegno dell’amministrazione comunale della città del Gusto nel mettere in campo soluzioni per rendere la manifestazione maggiormente fruibile agevolando sia la sosta delle auto che, soprattutto, il trasporto pubblico via mare.

In occasione della ventisettesima edizione del Gusta Minori, grazie alla collaborazione tra Comune di Maiori e Comune di Minori, sarà disponibile il parcheggio zona porto, al prezzo unico di 5 euro. Ricordo che gli spettacoli inizieranno alle ore 20 e 30 e proseguiranno fino alle ore 24. Corse straordinarie saranno effettuate dalla TravelMar sia da Salerno che da Amalfi. Da Salerno traghetti straordinari per Minori a partire dalle ore 18, da Cetara dalle ore 18 e 20, da Amalfi dalle ore 19 e 10. Da Minori traghetti straordinari a partire dalle ore 24 per Salerno, dalle ore 24 per Cetara e dalle ore 24 per Amalfi. Dunque avremo collegamenti via mare per tutta la sera”. Lo ha annunciato Andrea Reale, sindaco di Minori, in Costiera Amalfitana.

Le Vie dell’Arte: cinque scene come in un teatro diffuso

Il paese sarà trasformato in un borgo-teatro che sarà “Mystico”. Le Vie dell’Arte, saranno un itinerario teatrale lungo vicoli, piazzette e nei monumenti tra i più significativi della Costiera Amalfitana. Le scene della durata di circa 20 minuti l’una, verranno ripetute fino alle ore 24.

Nella navata centrale della settecentesca Basilica di Santa Trofimena, si partirà con la rappresentazione di “Jesus”, una riproduzione teatrale e multimediale. Un’opera unica nel suo genere, attraverso contenuti sacri. Lo spettacolo mira ad interpretare la tradizione musicale, religiosa e popolare della nostra terra, con una stretta correlazione tra i vari suoni, le immagini video, le voci recitanti e soliste. Una storia raccontata musicalmente e scenograficamente anche attraverso il video-mapping, molteplipi tecniche immersive.

A Calata Ponte, invece, si terrà la scena dedicata a “Il peccato”, rappresentazione teatrale e musicale con la regia di Gennaro Monti.

Nella meravigliosa Villa Romana di Minori risalente al I sec. d.C. si terrà la terza scena : “Autodafè”, che come la quarta e la quinta, avranno la regia di Lucia Amato. Questa scena è dedicata all’integralismo e alla condanna, alla fede negata.

Nella sontuosa e classica atmosfera di Palazzo Gambardella, lungo il corso principale, si continuerà con la rappresentazione del “Dio arruolato”. Sarà la quarta scena. Il Gott mit uns dei nazisti, la “punciuta ”dei mafiosi, la fede a supporto della criminalità. Una reinterpretazione in chiave interessata del messaggio divino secondo scopi delittuosi.

La quinta scena, dunque, sarà in uno scenario unico anche dal punto di vista paesaggistico, quello dello storico Pontile. Si chiuderà il percorso artistico sul molo d’attracco, in uno scenario suggestivo.“Un’altra strada….”: il titolo dell’ultima scena, la quinta scena.

Gusta Minori 2023: i percorsi enogastronomici de “Le vie del Palato”

Ed ecco che nelle serate del GustaMinori, tra gli eventi più importanti in Costiera Amalfitana ed in programma dal 22 al 24 Settembre, si troveranno la pasta e patate allardate, al. ristorante ‘A Ricetta, ma anche i fusilli Minuresi alla fantasta, da Alessandro De Riso, o ancora meravigliose Granite al Limone o pasticciotti al limone di Nonna Carmela. Tante le pietanze che si potranno gustare, anche cibo di strada come il cuoppo fritto, da Andreas.

A Minori non mancheranno i gelati di Profumo di Costiera, da Il Gelato, le delizie della Costiera con il Liquore Arazen da Gambardella e non ultimo il Liquore alla Nocciola, da Tipico. Non mancheranno gli Ndunderi alla Minorese a La Botte, e perfino elementi innovativi come il cuzzetiello con la polpetta al Comodoro da Cotto e Mandara.

Non mancherà anche la creazione di una nuova sorpresa da parte del noto maestro pasticciere Sal De Riso ancora tutta da svelare, in occasione della presentazione del Gusta Minori, ma non mancheranno la delizia al limone e la nota Ricotta e Pere.

Altra Grande novità proposta, gastronomicamente parlando, sarà il Tris di Crostini con prodotti a Km zero della Costiera da Cuonc cuonc.

Con GustaMinori sarà una vera immersione nella bellezza, accompagnati da tutte le forme artistiche, incluse quelle gastronomiche. Ovviamente, nel corso de Le Vie del Palato, ciascuna proposta sarà acquistabile presso la singola attività.