La vera FESTA DEL CARCIOFO a Gromola di Paestum

Marzo 5, 2020 Off Di Redazione

Dal 24 Aprile 2020 al 03 Maggio 2020

Nel weekend del 24-25-26 aprile e quello successivo – più lungo – dal 30 aprile al 3 maggio 2020 si svolge a Gromola (frazione del comune di Capaccio Paestum, in provincia di Salerno) l’attesa Festa del Carciofo di Paestum I.G.P.
Nel 2020 questa attesissima manifestazione spegne dodici candeline e ne va fiera, così come lo sono gli abitanti del borgo in prossimità del quale sorge la famosa città dei templi dorici, la splendida Paestum, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Ebbene, anche l’ortaggio principe dell’agricoltura campana vanta un marchio prestigioso, vale a dire l’ambita Indicazione Geografica Protetta che di fatto giustifica un primaverile giubilo capace di coinvolgere per giorni un’intera popolazione. Gromola si veste per l’occasione ospitando decine di stand per mostrare la preparazione di piatti squisiti, su tutti i carciofi in pastella e i profumatissimi carciofi alla brace, cotti centinaia alla volta in particolari ed elaborati bracieri a carbone.
Naturalmente i menù proposti spazieranno includendo anche pizze, patatine fritte e zeppole per accontentare i diversi palati e rinfrescarli con ottimo vino locale, birra e bibite alla spina. L’accostamento al celebre Tartufo di Paestum permette di riflettere sui temi dell’alimentazione contemporanea, sulle caratteristiche del carciofo e sull’impiego di questa prelibatezza nelle cucine casalinghe, il tutto inserito in un fitto programma di eventi finalizzati alla promozione e valorizzazione del territorio e delle sue perle da gustare. Ogni giorno tante iniziative e intrattenimenti sorprenderanno i visitatori dei quali verranno messi a disposizione per tutta la durata dell’evento un ampio parcheggio gratuito, un’area verde dedicata allo svago dei bambini e connessione wi-fi continua. Workshop, masterclass e laboratori saranno parte arricchente della kermesse debitamente organizzata dall’associazione culturale Il tempio di Hera Argiva con la collaborazione del Consorzio di Tutela del Carciofo di Paestum I.G.P.

Informazioni, date e orari per partecipare alla sagra

Nome: Festa del Carciofo di Paestum I.G.P.
Dove: Gromola, fraz. di Capaccio Paestum (Salerno).
Date: 24-25-26-30 aprile e 1-2-3 maggio 2020.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari: aperto a cena tutte le sere;
il 25-26 e 1-3 maggio aperto anche a pranzo.
Contatti: associazione culturale Il Tempio di Hera Argiva al tel. 338/9416690 – 333/6092036 o all’indirizzo mail info@festadelcarciofo.it

Come arrivare: dall’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria bisogna uscire a Battipaglia, imboccare la SS18 e dirigersi verso Capaccio.
La linea ferroviaria Napoli – Reggio Calabria tocca le stazioni di Salerno e Battipaglia, da cui partono i treni locali diretti alla stazione di Capaccio.
L’aeroporto di Napoli si trova a circa 95 km dalla località.