SOS raffreddore: ecco alcuni consigli

SOS raffreddore: ecco alcuni consigli

Marzo 21, 2020 Off Di Redazione

I nostri consigli ti aiuteranno a rafforzare preventivamente il tuo sistema immunitario. Ma cosa fare quando si ha un raffreddore?  I rimedi naturali per rafforzare il sistema immunitario e combattere il raffreddore includono miele, tè allo zenzero e brodo di pollo. Il miele è un beneficio per la gola e la faringe, mentre gli oli essenziali contenuti nello zenzero sostengono il sistema immunitario.

E il brodo di pollo?  Gli scienziati del Nebraska Medical Center hanno scoperto che il brodo di pollo ha un lieve effetto antinfiammatorio e può alleviare le infezioni sintomatiche delle vie respiratorie superiori. In caso di raffreddore, il nostro corpo forma cellule di difesa o globuli bianchi. Tuttavia, se i globuli bianchi sono presenti in eccesso, vengono sempre più spesso trasportati nelle membrane mucose, provocando il gonfiore delle mucose nasali. Secondo lo studio, il brodo di pollo dovrebbe ridurre il trasporto di queste cellule, evitando un nuovo gonfiore delle mucose. Inoltre, è necessario assicurarsi di bere abbastanza acqua (almeno due litri al giorno) e mangiare molta frutta e verdura. Si dovrebbe anche evitare lo stress e concedersi abbastanza ore di sonno e riposo. Rimedi erboristici (spesso presenti nelle tisane e negli oli essenziali) come lavanda, luppolo, rosa canina, valeriana, ginseng, balsamo, camomilla, radice di liquirizia e salvia possono, allo stesso tempo, aiutarti a rilassare e rafforzare il tuo sistema immunitario.

Come posso rafforzare il mio sistema immunitario dopo un’influenza?

Come recuperare le energie subito dopo l’influenza? Dopo un raffreddore o un’influenza è importante ricostruire il nostro sistema immunitario e adottare misure preventive. Riposare, bere molto e mangiare cibi freschi, aiutano ad aumenate le difese, ma anche brevi passeggiate all’aria aperta favoriscono la circolazione del sangue e sostengono il corpo dopo un’infezione.

Metodi per rafforzare il sistema immunitario

Al fine di rafforzare il sistema immunitario, si dovrebbe prima ricorrere a rimedi naturali o a base di erbe, nel caso di sintomi più gravi usare farmaci su consiglio di un medico. La maggior parte dei farmaci sopprime solo i sintomi come febbre, tosse, ostruzione delle vie aeree, mal di testa e dolori agli arti, ma non combattono le cause di raffreddore o influenza.