ABBIAMO  PERSO  LA….. PAZIENZA

ABBIAMO PERSO LA….. PAZIENZA

Novembre 27, 2023 Off Di Antonio Mondo

Al grido dei ragazzi della Curva Sud, così accalorato, così sincero : “ Noi ci crediamo !” ci sembra solamente dettato dalla passione, irreversibilmente trincerata nei cuori caldi dei ragazzi, che sfidano freddo, pioggia, sole abbagliante, in tutte le contrade d’Italia. Ma noi, freddi cronisti, vediamo le cose con più realtà, e, al momento, diciamo : “ Abbiamo perso la Pazienza ! “

Avevamo denunciato che intorno  alla squadra dell’Avellino c’era troppa euforia, per quei risultati , certo fruttuosi, ma conseguiti contro  le peggiori formazioni del girone, ma non appena abbiamo incrociato squadre più attrezzate siamo caduti in un tonfo che fa rumore, anche se non irreparabile. Juve Stabia , Latina , Picerno, equipe che stazionano nella parte alta della classifica, ci hanno bastonato senza remissioni  o alibi. Dobbiamo ancora affrontare Benevento, Crotone e Taranto che ci precedono in graduatoria, onestamente non riusciamo  a fare un pronostico favorevole.

L ’Avellino attuale non dà molte garanzie di tenuta atletica, anche volendo invocare  infortuni e assenze, ci pare un po’ pretestuoso guardare il futuro migliore. Ci pare evidente che con una difesa dove Mulè e Ghidotti si lasciano facilmente superare degli avversari, dove  i nostri centrocampisti ci appaioni elefantiaci, perché camminano invece di correre, non diamo mai la sensazione di poter disporre degli avversari. Cadono le certezze, si sviliscono i progetti, non appena  uno come Sgarbi non si rivela il match-winner che conosciamo. Ma qual è il vero Avellino, quello  che sta soffrendo contro le “grandi “ o quello che riesce a battere le  “piccole. “? Occorrono  subito una immediata inversione di tendenza, una più accorta condizione delle gare e una sagacia tattica, e ricordare ai giocatori, acclamati e supervalutati, che in campo non scende il blasone dell’Avellino, ma calciatori,  che devono essere prima uomini e poi atleti veri.

Mercoledì si torna in campo al Partenio per affrontare la Juve Stabia in Coppa Italia e domenica, altra partita tra le mura amiche, per giocare contro la Turris. Ci sembra il caso di cambiare rotta per tornare alla vittoria.