Depurazione e Industria Italiana Autobus: le due vertenze prioritarie del nuovo anno
Gennaio 3, 2024Con il nuovo anno si affacciano due problemi irrisolti che riguardano il settore industriale irpino.
I dipendenti dell’ Asidep hanno percepito l’ultimo stipendio nel settembre dello scorso anno. Per il comparto dopo il fallimento della CGS e la liquidazione dell’Asidep ci saranno accumulate perdite per 32 miliardi di euro. una situazione debitoria insostenibile. I lavoratori scenderanno in piazza sin dall’otto gennaio, mentre il termine ultimo per trovare un gestore scade a febbraio, dopodiché si rischia la paralisi della produzione industriale.
Per Industria Italiana Autobus la situazione è ugualmente critica: la Leonardo sta ritirando i suoi manager per cui si è alla ricerca di un nuovo partner industriale. E’ stato interessato il Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la valutazione della massa debitoria e lasuccessiva privatizzazione con ingresso di nuovi soci.
Tra le due aziende gemelle di Avellino e Bologna vi sono 550 dipendenti per la produzione di 200 autobus: finora è stata favorita l’azienda emiliana ma i sindacati, Fismic in primis sono sul piede di guerra per evitare ulteriori speculazioni a danno della forza lavoro di Valle Ufita.
Dario Alvino