Ci lascia il pianista, compositore e direttore d’orchestra  Ezio Bosso.

Ci lascia il pianista, compositore e direttore d’orchestra Ezio Bosso.

Maggio 15, 2020 Off Di Redazione

E’ morto Ezio Bosso. La sua musica è stata commissionata e utilizzata da importanti istituzioni operistiche, come la Wiener Staatsoper, la Royal Opera House, il New York City Ballet, il Teatro Bolshoij di Mosca. Si approccia alla musica sin da bambino, debutta in Francia a 16 anni come solista, compie gli studi di contrabbasso, composizione e direzione d’orchestra all’Accademia di Vienna e collabora con diverse orchestre europee tra cui Chamber Orchestra of Europe, Festival Strings Lüzern, Deutsche Kammer-Virtuosen.
Ezio Bosso vive tra Londra, Bologna e Torino e nel 2016 è conosciuto dal grande pubblico italiano grazie alla sua esibizione sul palco di Sanremo con il brano “Following a bird”. ” Lo ricorda il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che si dice “molto colpito dalla prematura scomparsa del maestro. ” Desidero ricordarne l’estro e la passione intensa che metteva nella musica, missione della sua vita, e la sua indomabile carica umana”. ” Per la presidente del Senato Elisabetta Casellati la sua scomparsa “ci lascia affranti. Per rendere omaggio a Ezio Bosso e ricordare la testimonianza di grande umanità e il contributo, unico, che il musicista appena scomparso ha regalato all’arte e alla cultura, reti e testate Rai hanno cambiato la propria programmazione già nella giornata di oggi, venerdì 15 maggio. In tv, alle 20.35 è Techetechetè a dedicare una clip al Direttore d’orchestra, mentre alle 20.45 Rai3 ripropone la serata evento di “Che storia è la Musica” del 9 giugno scorso. Con Ezio Bosso il mondo della cultura perde una figura straordinaria. Non solo un artista di rara sensibilità, ma un uomo che, durante la sua purtroppo breve vita, ha trasmesso i valori universali del dialogo e dell’incontro fra persone e culture. Un uomo che non soltanto con la musica ha comunicato un grande impegno umano e sociale, il valore educativo delle arti. La scomparsa di Ezio Bosso “lascia un vuoto doloroso”. Lo affermano in una nota congiunta il presidente e l’amministratore delegato della Rai, Marcello Foa e Fabrizio Salini. Il grande seguito – proseguono – che è riuscito ad ottenere dà conto sia in generale del livello delle sue competenze e capacità nel campo della musica e della cultura, sia della forza magnetica che esercitava attraverso la passione che metteva in ogni cosa, dimostrandosi sempre capace di attrarre, divertire, commuovere. E’ un triste giorno per la cultura italiana che perde un grande interprete e compositore, un uomo straordinario che ha fatto della sua vita un messaggio di speranza e di forza.

Difficilmente dimenticheremo le straordinarie emozioni che ci ha regalato con la sua musica.
Ciao maestro, ci mancherai .

Ezio Bosso amava la vita e amava la musica.

Ha fatto emozionare ogni volta che lo abbiamo ascoltato parlare e dirigere un’orchestra, ogni volta che con la sua musica ci ha fatto sentire parte di una grande umanità, come strumenti di una grande orchestra .

Addio al maestro Ezio Bosso, ci mancherà .

Il saluto della sua orchestra: “Sei in ogni nota suonata”