Nel mondo dello spettacolo, chi è il truccatore e cosa fa?

Nel mondo dello spettacolo, chi è il truccatore e cosa fa?

Giugno 20, 2020 Off Di Redazione

Il Truccatore è un professionista che svolge la sua attività nel campo dello spettacolo e dell’estetica. Opera in diversi settori, dalla fotografia, al teatro, al cinema, alla televisione, fino ad intervenire nelle sfilate di moda e nel trucco beauty e sposa. E’ altresì conosciuto come make up artist.

Svolge il suo lavoro con differenti criteri, relativamente al campo in cui è impegnato. In particolare:

In ambito televisivo e cinematografico interviene sul volto dei personaggi inquadrati. Deve dunque provvedere a eliminare le imperfezioni e a risaltare i lineamenti dei diversi soggetti attraverso un accurato make up, avvalendosi di un’approfondita conoscenza dei prodotti cosmetici.

In teatro il truccatore è chiamato a marcare con maggior decisione i tratti somatici dei personaggi attraverso il trucco, pratica resa necessaria dalla lontananza degli spettatori rispetto al palco. Utilizza l’applicazione del trucco scenico, ovvero un make up finalizzato all’alterazione delle caratteristiche fisiche del soggetto per necessità di copione (come l’invecchiamento, i baffi, le ferite)

In occasione delle sfilate di moda incide nella fase di creazione e affermazione dell’immagine del brand che andrà in passerella. Deve quindi essere aggiornato sulle tendenze delle collezioni in campo cosmetico.

Il Truccatore è un professionista della moda che collabora con designers, fotografi e art director in occasione di sfilate o servizi fotografici. È un mestiere creativo, indipendente e sempre all’avanguardia, che richiede grande abilità manuale e sensibilità estetica.

Il professionista opera come freelance o alle dipendenze di un’agenzia.