Giornata Internazionale dell’Infermiere seconda edizione 16 maggio 2021

Giornata Internazionale dell’Infermiere seconda edizione 16 maggio 2021

Maggio 17, 2021 Off Di Redazione

Si è svolta ieri 16 maggio in Piazza Libertà ad Avellino l’interessante manifestazione per la giornata internazionale dell’infermiere organizzata dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) e dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI) sotto il patrocinio del Comune di Avellino. Una precedente iniziativa si è invece svolta il 12 maggio scorso nel Comune di Grottaminarda.

L’attenzione è stata centrata sulla problematica del momento dovuta all’emergenza pandemica da Coronavirus.

«Come infermieri conosciamo la sofferenza. Siamo pienamente consapevoli di quanto sia prezioso ogni momento della vita»: le parole di Patricia Bratianu sono state lo slogan dell’iniziativa che ha posto l’accento sul ruolo centrale del personale infermieristico in questo momento difficile.

La manifestazione ha così permesso di avviare un nuovo percorso informativo e divulgativo dopo un lungo periodo di stasi per l’emergenza in atto con numerose iniziative culturali passate attraverso gli spazi del web. L’iniziativa ha ricoperto l’intera giornata ed ha visto la partecipazione attiva di prestigiose figure professionali, che si sono misurate con l’emergenza Covid-19, oltre ad esponenti politici locali che hanno saputo contenere l’emergenza con provvedimenti adeguati atti a salvaguardare la salute e il territorio.

Il sindaco di Avellino Gianluca Festa e il presidente della Provincia Domenico Biancardi hanno portato i saluti istituzionali. Nei discorsi di apertura sono stati evidenziati i momenti più difficili dell’emergenza, l’eccellente ruolo svolto dal personale medico, infermieristico e socio-sanitario che ha espresso un servizio prestigioso non solo in ambito medico ma anche sotto il profilo umano ed assistenziale dando conforto e coraggio alla sofferenza in atto.

Dagli interventi è emerso a più voci la necessità di mantenere alto il senso di responsabilità con il rispetto delle principali misure di prevenzione e un invito ad aderire alla campagna vaccinale in atto.

Nel pomeriggio è arrivato un messaggio benedicente da parte del Vescovo di Avellino Mons. Arturo Aiello e sono state realizzate dimostrazioni BLSD/PBLSD e presentate tesi sperimentali dei neo laureati in Scienze infermieristiche.

Mario Baldassarre