Sabato 22 maggio 2021 – La Poesia della Settimana

Sabato 22 maggio 2021 – La Poesia della Settimana

Maggio 21, 2021 Off Di Redazione
RUBRICA

Colui che inventa, che crea, che fa, che compone è poeta….

Stando a questa definizione potremmo asserire, quindi, che tutti gli artisti ( scrittori, pittori, scultori, architetti, musicisti, fotografi, etc etc… ) siano dei poeti: poesia e creazione sono due facce di una stessa medaglia.

Eppure la poesia non è pittura, né scultura, benché queste forme d’arte, proprio come la poesia, nascano da un processo creativo: la poesia è poesia e basta. Forse è un po’ musica. Musica e poesia sono sorelle, questo è certo. Cosa, allora, fa sì che la poesia differisca dalle altre arti?

Il dialogo col lettore. Un video unito ad una poesia , il più delle volte, comunica in maniera diretta, senza ricorrere a ritmi o a filtri; la poesia, invece, nella sua continua ricerca dell’ignoto e dell’inafferrabile, pone domande a sé stessa e chiede al lettore di dare risposte: è il lettore il vero protagonista della poesia, poiché tocca a lui lasciarsi travolgere dalla sua musicalità e dal suo mistero, cogliendo il senso del suo messaggio. “la poesia è poesia quando porta in sé un segreto”.

Il segreto, dunque, è la chiave della poesia e il cercare di svelarlo è compito di chi la legge.
Nulla è più intrigante di un segreto da svelare…


Inizia con questo primo appuntamento la rubrica, “La poesia della settimana”, curata da Gino Baldassarre.

La rubrica La poesia della settimana prevede la pubblicazione, ma soprattutto la condivisione e la diffusione di poesie in video selezionate dal grande archivio di Gino Baldassarre.

“EMIGRAZIONE MALEDETTA” di Arsenio Baldassarre, tratta da una storia vera. Realizzazione video e voce di Gino Baldassarre.

Descrizioni e ritratti delle condizioni dei poverissimi emigranti.
Un testo drammaticamente attuale viste le migliaia di rifugiati che migrano a terre ignote lontane, laceri e macilenti, varcano i mari per cercar del pane affollandosi alle porte dell’Europa.