L’albero piu’ alto D’EUROPA VIII Edizione del Natale “Un Albero per Tutti”

L’albero piu’ alto D’EUROPA VIII Edizione del Natale “Un Albero per Tutti”

Novembre 24, 2019 Off Di Redazione

Tra le belle province Irpine e Salernitane, ai piedi del Santuario di S. Gerardo Maiella, precisamente a Caposele, da Sabato 30 Novembre a Domenica 01 Dicembre 2019 – dalle ore 10:00 alle ore 23:55, si da il via alla manifestazione, denominata “Un Albero per tutti”
un appuntamento che riesce a coinvolgere dai più grandi ai più piccini in un crescendo di emozioni, divertimento, coniugando allegria,  solidarietà, prevenzione, ricerca e screening medici, spettacolo e, in primo luogo l’Albero dei record.

Caposele, una terra tenace,  ricca, generosa ed ospitale.

Un breve cenno sulla storia dell’albero :

Una giovane signora, ormai malata terminale, espresse il desiderio di vedere illuminato il bellissimo abete greco insito sulla strada principale del paese.

Sia il poco tempo a disposizione, sia la carenza economica, non permise che questa bella iniziativa venisse attuata per quel Natale del 2012.

La signora in primavera venne a mancare, ma non venne dimenticato il suo desiderio, tanto che il Natale successivo, grazie ad una colletta popolare si riuscì a realizzare l’addobbo di Natale dell’abete greco. Fu in fase di allestimento che ci si rese conto delle enormi dimensioni dell’abete, in quanto un normale mezzo di elevamento, non riusciva a giungere la cima.

Si scoprì che non esisteva in nessuna parte del mondo un abete greco addobbato di tale altezza (oltre 30 metri), decretando fatto di un record nel comune irpino. Lo scopo dell’Albero di Natale però resta sempre quello del ricordo, della speranza e della solidarietà.

Tutti i ricavati di ogni attività svolta nel periodo, come il Mercatino di Natale, vengono devoluti in beneficenza per la ricerca e la prevenzione sul cancro, in memoria di tanti che hanno combattuto, e che non potranno festeggiare nessuna ricorrenza, come il Natale, con i propri cari.

Previste, inoltre, visite guidate alle tante attrattive che Caposele offre: le sorgenti del Sele, i musei, le basiliche di San Gerardo Maiella e San Lorenzo.

L’ingresso è gratuito.