Giornata per la salvaguardia del Pianeta

Giornata per la salvaguardia del Pianeta

Settembre 1, 2021 Off Di Redazione

Si celebra oggi 1° settembre la 16° Giornata mondiale per la custodia del Creato. Si tratta di un momento importante per il cammino dell’umanità ancora coinvolto nell’emergenza sanitaria da Covid-19. La custodia e la salvaguardia ambientale sono da sempre temi centrali dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile volto a garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano, proteggendo le risorse naturali a vantaggio delle generazioni future.

I programmi ambientali governativi, pertanto, focalizzano l’attenzione su questi parametri, in sinergia di intendi con le indicazioni del protocollo di Kyoto per la riduzione delle emissioni dei gas serra e del conseguente surriscaldamento globale. Il Santo Padre Francesco con Enciclica apostolica “Laudato si” ha posto in primo piano la custodia della “Casa comune”, avviando così un percorso nuovo nella missione pastorale della Chiesa del nuovo millennio, attraverso iniziative progettuali inclusive in cui le tematiche ambientali ben si conciliano con l’evangelizzazione.

Le tematiche poste in essere acquistano un importante significato che vede una cooperazione delle varie realtà sociali e territoriali in un percorso di crescita condivisa al fine di preservare il benessere del Pianeta.

Mario Baldassarre