Anche ad Avellino la Panchina Europea
Novembre 2, 2021L’iniziativa è del Movimento federalista Europeo, apartitico e apolitico nato nel 1943, ed ha già interessato un’ottantina di comuni in Italia. Dipingere di azzurro una panchina di una piazza cittadina vuole essere un segnale di solidarietà all’Unione Europea di cui l’Italia fa parte da oltre sessanta anni, essendo nata prima come
Comunità Economica e poi come Unione federativa di Stati (anno 1992). L’idea è nata, o meglio è stata provocata e stimolata da un increscioso episodio avvenuto a Lecco ove una panchina è stata imbrattata da simboli inneggianti al ritorno del nazi- fascismo. Con le scritte e la tinta di azzurro si vuole invece rimarcare l’appartenenza alla Comunità Europea, che porta avanti un ideale di fratellanza tra popoli che condividono gli stessi principi sui diritti civili; e nello stesso tempo rappresenta un’opportunità di sviluppo e progresso,come dimostrato all’indomani del dilagare della pandemia, con la stesura New Generation Eu prima e con l’adozione degli aiuti rientranti nel Piano di Ripresa e Resilienza.
L’inaugurazione della panchina azzurra è avvenuta la mattina del 31ottobre alla presenza del sindaco cittadino Gianluca Festa, dell’Assessore alle Politiche Giovanili Stefano Luongo, di Stefano Vetrano e Alfonso Mario Gallo, rispettivamente segretario regionale del GFE e del segretario provinciale del MFE.
La panchina europea è stata localizzata in un luogo simbolo della città, dinanzi all’Istituto Comprensivo Regina Margherita-Leonardo da Vinci, nella centrale piazza Garibaldi. La sua presenza ed il suo utilizzo serviranno a ricordare ai cittadini avellinesi i valori comunitari dell’Unione Europea di cui essi sono parte integrante.
Dario Alvino