Van Gogh multimedia e La Stanza segreta
Marzo 18, 2022A Napoli presso Palazzo Fondi, sarà allestita da domani 19 marzo al 26 giugno la mostra dal titolo “VanGoghmultimediae La Stanzasegreta”.La mostra, attraverso la riproduzione delle opere su grandi schermi introduce il visitatore alla conoscenza della vita e delle opere del maestro. La proiezione di molti dipinti e disegni realizzati nel corso della sua esistenza si completa con informazioni in italiano e inglese relative ai periodi artistici vissuti da Van Gogh negli ultimi 10 anni della sua vita.
L’allestimento si arricchisce anche di fedeli riproduzioni di abiti ed oggetti appartenenti all’artista e ricostruzioni reali di ambienti quotidiani divenuti celebri attraverso i suoi dipinti, come la stanza da letto di Arles. E’ presente anche una speciale sezione dedicata alle opere originali provenienti da alcune collezioni private, firmate da grandi artisti del periodo dell’impressionismo francese tra cui Paul Cézanne, Henri de Toulouse-Lautrec, Fernand Cormon, Émile Bernard ed altri.
Una mostra evento che apre le porte ai visitatori appassionati di Vincent Van Gogh.
La mostra multimediale prende in esame, attraverso proiezioni su diversi grandi monitor, la vita e le opere del maestro, con la visione a video di molti dipinti e disegni realizzati nel corso della sua esistenza e completata con informazioni in italiano e inglese relative ai periodi artistici vissuti da Van Gogh negli ultimi 10 anni della sua vita.
Un modo nuovo di vivere l’arte che ambisce a realizzare attraverso la tecnologia ciò che Van Gogh voleva fare con la sua arte attraverso il colore: allontanarsi dalla resa naturalistica per andare oltre l’immagine e rimandare a significati più profondi, più intensamente esistenziali.