Montoro Democratica: “Rischio idrogeologico in città. Si intervenga”
Agosto 12, 2022– RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO –
Il caso Montoro ed il rischio idrogeologico.
Le mutate condizioni climatiche, impongono attenzione, prevenzione ed interventi idonei a contenere il rischio. Gli eventi di questi giorni hanno confermato che le intense precipitazioni atmosferiche seguono i percorsi tradizionali segnati dalla natura. I vari presidi realizzati negli anni sono sicuramente importanti e fondamentali per contenere il rischio che si corre in realtà come la nostra. Occorre però fare manutenzione e non pensarci a fatti avvenuti.
Noi abbiamo già chiesto di procedere con urgenza alla pulizia degli invasi di contenimento del Monte Salto, quelli a monte della frazione Misciano e monitorare quelli a monte della frazione Aterrana. Interventi di pulizia sono stati fatti alcuni anni addietro, ma dopo le straordinarie piogge con dilavamento di detriti vari è necessario fare opportuna manutenzione.
A tutt’oggi, purtroppo, nessun riscontro e silenzio assordante.
Vogliamo ancora confidare che si provveda. Diversamente, interesseremo tutti i livelli istituzionali che hanno competenze sulla materia. Il monte Salto dal dopoguerra ha fatto registrare ben quattro alluvioni ricadenti sull abitato di Piano e Parrelle, oltre quelli di Aterrana e Figlioli. Si intervenga.
Il Gruppo consiliare Montoro Democratica