Elezioni Politiche, quasi al completo la rosa dei candidati in Irpinia

Elezioni Politiche, quasi al completo la rosa dei candidati in Irpinia

Agosto 19, 2022 Off Di Dario Alvino

Entro lunedi 22 agosto saranno presentati dai partiti i nominativi che andranno a comporre le liste ufficiali per la tornata elettorale del 25 settembre.

Il quadro è quasi completo. Nel Movimento Cinquestelle, dopo aver concluso le parlamentarie, si va verso la presentazione di cinque nominativi per una candidatura tra Camera e Senato. Blindata la candidatura di Michele Gubitosa, fiduciario e vice di Giuseppe Conte, che andrà al Collegio Campania 2 mentre al presidente andrà il Collegio 1 e sarà capolista a Napoli. Nel plurinominale avanzeranno le quote rosa con Rita Sciscio e Tiziana Guidi per la Camera ed al Senato Maura Sarno.

Il Centrosinistra è stato il più tempista riconoscendo un posto all’uninominale al consigliere regionale Petracca e per il Senato al dott. Carlo Iannace. Al primario della Breast Unit potrà dare una mano indirettamente anche Mastella (collegio Avellino-Benevento) che con Noi di centro correrà in solitaria candidando al Senato la consorte Sandra Lonardo. Sinistra Italiana-Europa Verde candideranno Amalio Santoro capolista nella circoscrizione plurinominale del Senato ed in lista anche il giornalista Rai Antonio Emilio Caggiano.

Il versante di Destra invece è ancora in alto mare: questa non da certezze ad Angelo Antonio D’Agostino che, scorribandando da destra a sinistra e passando per il Centro (mancato accordo con Azione), finirà o con il rinunciare oppure dovrà accontentarsi di un seggio tutt’altro che blindato.

Più probabile la candidatura di Cosimo Sibilia (in quota Brugnaro con Noi Moderati) e di Giovanni D’Ercole (Fratelli d’Italia) al Senato; mentre Gianfranco Rotondi (Verdi è popolare) potrà contare sull’apporto della Meloni più presente al Sud e a cui ha fatto di recente endorsement, mentre la Lega è più radicata al Nord e Forza Italia all’estremo sud (Calabria e Sicilia).

Il polo di Centro (Azione e Italia Viva) saranno rappresentati da Domenico Gambacorta (consigliere di Mara Carfagna) e da Domenico Biancardi, uscente di palazzo Caracciolo (in quota Italia Viva).