Elezioni Politiche, quasi al completo la rosa dei candidati in Irpinia
Agosto 19, 2022Entro lunedi 22 agosto saranno presentati dai partiti i nominativi che andranno a comporre le liste ufficiali per la tornata elettorale del 25 settembre.
Il quadro è quasi completo. Nel Movimento Cinquestelle, dopo aver concluso le parlamentarie, si va verso la presentazione di cinque nominativi per una candidatura tra Camera e Senato. Blindata la candidatura di Michele Gubitosa, fiduciario e vice di Giuseppe Conte, che andrà al Collegio Campania 2 mentre al presidente andrà il Collegio 1 e sarà capolista a Napoli. Nel plurinominale avanzeranno le quote rosa con Rita Sciscio e Tiziana Guidi per la Camera ed al Senato Maura Sarno.
Il Centrosinistra è stato il più tempista riconoscendo un posto all’uninominale al consigliere regionale Petracca e per il Senato al dott. Carlo Iannace. Al primario della Breast Unit potrà dare una mano indirettamente anche Mastella (collegio Avellino-Benevento) che con Noi di centro correrà in solitaria candidando al Senato la consorte Sandra Lonardo. Sinistra Italiana-Europa Verde candideranno Amalio Santoro capolista nella circoscrizione plurinominale del Senato ed in lista anche il giornalista Rai Antonio Emilio Caggiano.
Il versante di Destra invece è ancora in alto mare: questa non da certezze ad Angelo Antonio D’Agostino che, scorribandando da destra a sinistra e passando per il Centro (mancato accordo con Azione), finirà o con il rinunciare oppure dovrà accontentarsi di un seggio tutt’altro che blindato.
Più probabile la candidatura di Cosimo Sibilia (in quota Brugnaro con Noi Moderati) e di Giovanni D’Ercole (Fratelli d’Italia) al Senato; mentre Gianfranco Rotondi (Verdi è popolare) potrà contare sull’apporto della Meloni più presente al Sud e a cui ha fatto di recente endorsement, mentre la Lega è più radicata al Nord e Forza Italia all’estremo sud (Calabria e Sicilia).
Il polo di Centro (Azione e Italia Viva) saranno rappresentati da Domenico Gambacorta (consigliere di Mara Carfagna) e da Domenico Biancardi, uscente di palazzo Caracciolo (in quota Italia Viva).