La Befana vien di giorno…. ma soprattutto di notte!

Gennaio 5, 2020 Off Di Redazione

Chi di noi non ricorda l’Epifania che tutte le feste di porta via… Nel 2020 non è proprio così, perché il 6 gennaio cade di lunedì, prolungando il weekend festivo. Proviamo però a fare un passo indietro e a guardare questo giorno con gli occhi di un bambino.

Epifania e Befana

Se dovessimo raccontare l’Epifania a nostro figlio cosa gli racconteremmo? Forse inizieremmo dalla storia narrata nella Bibbia, parlando dei Re Magi.

Assai più facile è parlare della Befana, curioso personaggio che discende dalle tradizioni della cultura popolare, in cui si fondono elementi folcloristici e cristiani. A noi raccontavano una vecchia filastrocca in rima che tanto faceva ridere: “La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte, neve, gelo, tramontana, viva, viva la Befana!”

Ecco forse è questo che dovremmo raccontare ad un bambino, e provare a immedesimarci un poco anche noi in questa atmosfera da favola, nella quale ci sono vecchiette malvestite, con lo scialle sulle spalle, il fazzoletto in testa e le ciabatte consumate che volano di casa in casa a cavallo di una scopa portando doni ai bambini buoni e carbone ai monelli.