Checco Zalone torna in teatro: ecco il suo “Amore + iva”

Checco Zalone torna in teatro: ecco il suo “Amore + iva”

Novembre 7, 2022 Off Di Redazione

Checco Zalone ritorna dopo undici anni a calcare i palcoscenici teatrali e lo fa con un tour di un anno, partendo proprio da Firenze, dall’8 al 12 novembre (escluso il 10) al Palazzo Wanny.

Sul palco porta il nuovo spettacolo inedito “Amore + iva”, scritto con Sergio Maria Rubino e Antonio Iammarino, Dall’amore disperato di quel ragazzo di provincia che in “Cado dalle nubi” fugge a Milano a cercare fortuna, dopo aver intonato invano alla sua ex Angela una canzone d’amore che si è imparata un po’ tutti a memoria, all’amore cinico che si accosta a una delle imposte più odiate.

«A rischio di sembrare troppo serio – ha scherzato Zalone in conferenza stampa all’Auditorium del Duomo insieme a Lucio e Niccolò Presta di Arcobaleno Tre e MZL -, è la canzone “The end” dei Beatles ad aver ispirato il titolo. In particolare una frase “the love you take is equal the love you make” che significa “l’amore che ricevi è uguale a quello che dai” che ricalca un po’ lo schema dell’Iva».

Comico sì, ma di quella comicità che invita a riflettere. Zalone va a braccio un po’ sullo stile dei talks del “Ted”. Imitazioni, musica e parodie. Zalone sarà accompagnato da quattro musicisti e due cantanti, portando in scena storie e personaggi che rideranno di se stessi. «Come quella della coppia arcobaleno che decide di adottare un figlio, niente di meno che, a Predappio nota per essere la città del Duce, o quello di una signora che vuole disperata mente adottare una famiglia ucraina ma non ne trova perché sono finite». Spazio all’attualità, ai diritti civili, all’immigrazione e non mancherà un’inedita imitazione di Putin. «Se mi chiedete in che lingua lo farò parlare…bè ci sarà da divertirsi perché sarà un mix».