Perchè dovresti mangiare pesce tutti i giorni
Febbraio 15, 2023All’interno di una dieta, il pesce rappresenta una delle fonti di proteine magre più salutari e benefiche che vi siano. Per questa ragione è da sempre consigliato all’interno di una sana alimentazione quotidiana. Ricco di nutrienti essenziali, come gli acidi grassi omega-3 e le proteine, ha un contenuto nutrizionale che aiuta a mantenere il corpo magro e muscoloso, supportandolo anche in altre funzioni, come quella epatica e quella cerebrale, e persino nel ritmo circadiano.
La varietà di pesce disponibile sul mercato è estremamente ampia, sebbene le preferenze personali siano fortemente influenzate da quello disponibile nel luogo in cui vive.
Ecco sei valide ragioni per cui questo superfood dovrebbe far parte integrante del nostro piano alimentare quotidiano.
Può ridurre i rischi del morbo di Alzheimer
Per mantenere il cervello sano, è importante rendere il pesce parte integrante della propria dieta. La ricerca ha dimostrato che anche un consumo moderato di pesce può impedire il progredire dell’Alzheimer. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Neurology, il consumo regolare di pesce aumenta la materia grigia nel cervello, riducendo così il restringimento cerebrale e il declino cognitivo.
Migliora la qualità del sonno
Il pesce è un ottimo alimento per aiutare chi soffre di insonnia. Grazie al suo alto contenuto di vitamina D, fondamentale per dormire meglio, un maggiore consumo di pesce migliora anche la qualità del sonno.
Protegge dagli scompensi cardiaci
Il pesce è rinomato per i grandi benefici che apporta al cuore. A causa dell’elevata concentrazione di salutari acidi grassi omega-3, un consumo moderato di pesce riduce il rischio di insufficienza cardiaca.
Migliora il metabolismo
Gli acidi grassi Omega-3 presenti nel pesce sono noti per la loro capacità di migliorare il metabolismo. Il consumo regolare di pesce può aiutarti a perdere centimetri e mantenere un peso corporeo sano.
Migliora la capacità di attenzione
Studi dimostrano che gli adolescenti che mangiano più pesce rispetto alla carne hanno tassi di concentrazione più elevati. Sono risultati anche in grado di prestare attenzione per un periodo di tempo più lungo rispetto a chi non mangiava regolarmente pesce.
È un’ottima fonte di vitamina D
I pesci sono un’ottima fonte di vitamina D. Coloro che consumano pesce regolarmente possono avere una migliore salute delle ossa e un minor rischio di artrite.