ANCORA RIFLETTORI ACCESI AL CARCERE DI AVELLINO – Ritrovati 7 panetti presumibilmente di hashish,  caricabatterie e tre manganelli di legno ricavato dai tavolini

ANCORA RIFLETTORI ACCESI AL CARCERE DI AVELLINO – Ritrovati 7 panetti presumibilmente di hashish, caricabatterie e tre manganelli di legno ricavato dai tavolini

Maggio 22, 2023 Off Di Redazione

Avellino, 22 maggio 2023
“Casa Circondariale di Avellino ‘Antimo Graziano’, tra la notte di sabato 20 e domenica 21, durante una perquisizione da parte del personale di Polizia Penitenziaria, in un intercapedine di una Sezione del penitenziario sono stati ritrovati 7 panetti presumibilmente di hashish, 1 caricabatterie per cellulari e 3 manganelli in legno ricavati da tavolini danneggiati”.
Lo riferisce Orlando Scocca, FP CGIL Campania per la Polizia Penitenziaria: “Ancora una volta, grazie alla professionalità del Comandante e del personale di Polizia Penitenziaria, è stato sventato un traffico di sostanze stupefacenti che nel carcere determina pericolose gerarchie tra la popolazione detenuta”.
Mirko Manna, Nazionale FP CGIL Polizia Penitenziaria: “Il traffico di sostanze stupefacenti in carcere va ben al di là della pericolosità delle sostanze sui singoli individui, perché è uno strumento di controllo e sopraffazione dei detenuti più pericolosi nei confronti dei più deboli. Non ci stancheremo mai di chiedere il potenziamento del Servizio Cinofili della Polizia Penitenziaria in tutte le sedi di confronto istituzionale e la revisione del Decreto Istitutivo che deve prevedere anche il ruolo degli Ispettori in tale Servizio”.

ANTIMO GRAZIANO, Brigadiere degli Agenti di Custodia
Bellona (CE) il 4 giugno 1937 – Napoli 14 settembre 1982
Il Brigadiere Antimo Graziano, responsabile dell’Ufficio matricola della Casa circondariale di Napoli Poggioreale “G. Salvia”, il 14 settembre 1982, alle 14,00, smontò dal servizio e a bordo della propria autovettura e si diresse verso la propria abitazione, alla periferia nord di Napoli. Giunto sotto casa veniva affiancato da tre individui a bordo di motociclette di grossa cilindrata che gli esplosero contro numerosi colpi di pistola. Le indagini accertarono che si trattò di un omicidio di chiaro stampo camorristico.
Il Brigadiere Antimo Graziano è stato riconosciuto dal Ministero dell’Interno “Vittima del Dovere” ai sensi della Legge 466/1980.
Ad Antimo Graziano è intitolata la Casa circondariale di Avellino.