Cercando Valentina – Il mondo di Guido Crepex In uscita oggi  12 FEBBRAIO.                      Un film di Giancarlo Soldi con Riccardo Vianello , Luisa Crepax e Antonio Crepax .

Cercando Valentina – Il mondo di Guido Crepex In uscita oggi 12 FEBBRAIO. Un film di Giancarlo Soldi con Riccardo Vianello , Luisa Crepax e Antonio Crepax .

Febbraio 12, 2020 Off Di Redazione

Un’affascinante odissea biografica fra sogni, desideri e ossessioni per scoprire il mondo di Guido Crepax attraverso la sua creatura Valentina (in cui l’autore si è identificato). Un ritratto dell’artista tra narrazione e visionarietà. Sono gli anni in cui a Milano, Parigi e Londra esplode un’effervescenza culturale, una rivoluzione estetica e narrativa che contamina il mondo artistico e Crepax ne è uno dei protagonisti.

Durata: 75 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

Attorno la fine degli anni ’60, in un periodo nel quale le principali capitali europee vivevano un momento creativo e di ribellione, si alzava un vento di rinnovamento generale. Da Milano a Parigi, fino a Londra, i giovani intellettuali davano sfogo alle proprie idee senza più timore. Tra questi vi era Guido Crepax, il fumettista milanese che – nella sua città in pieno fermento – cercava di cogliere tutte le trasformazioni e innovazioni di quegli anni. È così che, fondendo le varie arti, Crepax plasmava la sua poetica del fumetto, rompendo nettamente con la tradizione. Attraverso un disegno sofisticato, attento all’estetica, legato all’onirismo e allo psichedelico, e soprattutto con una forte carica erotica, Crepax creava l’iconico personaggio di Valentina. Bella e sensuale, la ragazza rappresentava una fotografa dal temperamento molto spregiudicato e che spesso si rifugiava nei suoi incubi, intrappolata dai mostri in un delirio senza fine. Poco alla volta, Valentina è diventata il simbolo di una generazione: la femme fatale che gli uomini desiderano e il simbolo di indipendenza e libertà sessuale al quale le donne aspirano. Il documentario racconta il suo creatore in uno stile creativo che riflette quello delle tavole dello stesso Crepax. Philip Rembrandt, fidanzato e amante della fotografa, emerge – in qualche maniera – dai disegni per accompagnarci in un viaggio alla ricerca di un fantastico sogno chiamato…