A Solofra il Campionato italiano individuale di scacchi
Aprile 11, 2023Il 14, 15 e 16 aprile a Solofra si svolgeranno gli ottavi di finale delle province di Avellino e Benevento del Campionato italiano individuale di scacchi, tornei aperti a tutti i tesserati FSI che sono cittadini italiani. La manifestazione è un torneo open di cinque turni, con sistema di abbinamento Svizzero FIDE.
Il tempo di riflessione è di 60 minuti più 30 secondi di incremento mossa per terminare la partita. Il giocatore che si presenterà alla scacchiera con oltre sessanta minuti di ritardo rispetto all’orario di inizio del turno, avrà la partita persa. Otterrà il titolo di campione provinciale il primo giocatore classificato, ciascuno per la propria provincia.
De Gugliemo: “Gli scacchi sono un vero e proprio sport”
“Il gioco degli scacchi non è solo un gioco ma anche uno sport che aiuta a sviluppare importanti capacità mentali – ha affermato Pasquale De Guglielmo dell’ ASD Scacchi di Avellino – il target privilegiato è rappresentato da bambini e ragazzi perché vogliamo distoglierli dall’uso eccessivo del computer e dei videogiochi, attività che non permettono di far funzionare la mente. La risposta delle famiglie e delle scuole è buona”.