A Sorrento il 2 aprile riapre il Museo Correale di Terranova

A Sorrento il 2 aprile riapre il Museo Correale di Terranova

Marzo 24, 2025 Off Di Redazione

Riapre i battenti il Museo Correale di Terranova di Sorrento.

Con alcune novità degne di nota: mercoledì 2 aprile, il pubblico avrà l’opportunità di ammirare, al Piano Blu, l’esposizione della collezione della Scuola di Posillipo, un tesoro artistico che non si vedeva da sessant’anni; contestualmente, si insedierà il nuovo direttore, Fabio Mangone, architetto e stimato docente universitario.

La riapertura ufficiale è prevista per l’1 aprile, alle ore 16, alla presenza di Gaetano Mauro, Presidente del Museo, del sindaco Massimo Coppola e di Mariano Nuzzo, Soprintendente ABAP per l’Area Metropolitana di Napoli.

«La riapertura del Museo Correale rappresenta un significativo proseguimento dello splendido anno appena concluso, durante il quale abbiamo celebrato il centenario dall’apertura del Museo Correale.
Procederemo all’inaugurazione del rinnovato Piano Blu con il riallestimento programmato della sala dedicata alla Scuola di Posillipo, che quest’anno si presenterà ancora più ricca, vantando l’esposizione di ben 140 opere, tra cui alcune inedite di Gigante e Achille Vianelli, frutto del meticoloso lavoro di Andrea Fienga e di tutto il personale del Museo Correale, che tengo a nominare e ringraziare singolarmente: Laura Cuomo, Paolo Abbisogno, Rachele De Angelis, Anna Scala e con la preziosa collaborazione di Andrea Porzio. Inoltre, a breve, inaugureremo la nuova passeggiata che conduce al Belvedere, un progetto a cui abbiamo dedicato mesi di impegno. Esprimo la mia gioia per la recente nomina del nuovo Direttore, Fabio Mangone, fortemente voluto dall’intero Consiglio di Amministrazione, composto da Paolo Iorio e Valter Luca De Bartolomeis, figure di spicco nel panorama culturale e professionale, con i quali sono onorato di collaborare per la crescita dell’Ente Museo Correale di Sorrento» ha dichiarato il Presidente del Museo Correale Gaetano Mauro.