Al Castel dell’ Ovo , Marina Abramović

Al Castel dell’ Ovo , Marina Abramović

Maggio 21, 2020 Off Di Redazione

Il 5 settembre sarà a Napoli Marina Abramović con la sua esposizione Marina Abramovic/ Estasi. Una mostra emozionante e sorprendente ospitata nel Castel dell’Ovo. «The Kitchen. Homage to Saint Therese» è l’opera, composta di tre maxi video, in cui Marina si ragguaglia con Santa Teresa d’Avila, imponente figura mistica spagnola, dalla forte personalità tanto da essere una delle artefici della riforma della Chiesa.
Due anni dopo inizierà una collaborazione ed una relazione con Ulay, artista tedesco.
Tra le più importanti opere e performance di Marina Abramović ricordiamo Rhythm 0 , durante la quale si presenta alla numerosa platea posando sul tavolo diversi strumenti di piacere e dolore. Alcuni spettatori testimoniarono che per circa sei ore l’artista sarebbe rimasta passiva alla mercè dei presenti, priva di volontà e chiunque avrebbe potuto usare liberamente quegli strumenti a suo piacimento.
Chi vuole entrare, ovviamente, è costretto a passare in mezzo ai loro corpi, dovendo decidere con imbarazzo se toccare il lato del nudo maschile o quello del nudo femminile.
Quello di Marina è di sicuro un lavoro libero dalle convenzioni, esplorare i limiti del corpo e della mente, ed anche la relazione con il suo compagno fu un rapporto unico, travolgente, sessuale, un legame simbiotico durato oltre 12 anni per poi concludersi perché «non funzionava più».

La nuova esperienza Abramović, ospitata in terra partenopea, sarà di sicuro un qualcosa di estremamente empatico e coinvolgente, una di quelle “avventure” da non perdere.