All’Ospedale di Solofra riprendono ricoveri, visite ambulatoriali, esami e prestazioni non urgenti.

All’Ospedale di Solofra riprendono ricoveri, visite ambulatoriali, esami e prestazioni non urgenti.

Maggio 23, 2020 Off Di Redazione

Ricoveri, visite ed esami sono ripartiti lo scorso lunedì, alcune ripartiranno previo appuntamento telefonico.

Priorità ai pazienti in lista di attesa in base a patologia e condizione clinica. In tutta la struttura rigide misure per distanziamento, igiene mani e Dpi.(Dispositivi di Protezione Individuale )

Nonostante la carenza strutturale del Nosocomio Solofrano, tutte le misure idonee di prevenzione sono state messe in atto per la salvaguardia dei pazienti e dei dipendenti.

L’ingresso della struttura è presidiato da personale incaricato che verifica a tutti i dipendenti e utenti controllo a distanza della temperatura, la reale necessità di accedere e le condizioni di salute della persona (temperatura e altre condizioni che controindichino l’ingresso); che controllerà l’uso obbligatorio della mascherina per coprire naso e bocca, e in caso di assenza la potrà fornire e che farà eseguire l’igiene delle mani, fornendo gel alcolico.

L’accesso è limitato agli accompagnatori, eccezion fatta per minori, disabili, utenti fragili, non autosufficienti e persone con difficoltà linguistiche-culturali, nel qual caso è consentito l’accesso ad un solo accompagnatore.

Per le attività ambulatoriali e pre-ricoveri, all’interno della struttura è stata prevista una riorganizzazione di aree più’ controllate, così da impedire lo spostamento di persone a ridosso dei reparti stessi.

Ad ogni pre-ricovero vengono effettuati tampone e test sierico e saturazione.

Per quanto riguarda le visite Ambulatoriali, viene effettuato un attento controllo del personale che effettua una prima accettazione con registrazione di recapito telefonico e breve colloquio per valutare lo stato di sospetto Covid usando tutte le misure possibili di prevenzione in locali appositi.

Anche i prelievi e le analisi di laboratorio come quelle della radiologia, si svolgono solo su appuntamento telefonico con fasce orarie . Le attività ambulatoriali di radiologia e ortopedia sono possibili anche di domenica, sono stati definiti percorsi idonei a veicolare, con un varco di accesso e uno di uscita i flussi di persone, in modo da ridurre l’esposizione a rischi anche potenziali. Le sale di attesa sono state riorganizzate per assicurare il distanziamento fisico di sicurezza con posti a sedere segnalati.

Esami anche di pomeriggio, sono garantiti il distanziamento fisico – almeno un metro tra gli utenti – sanificazione costante degli ambienti e igiene delle mani. Le prestazioni potranno essere erogate anche in orario serale e prefestivo, gli appuntamenti vanno distanziati temporalmente e distribuiti, per quanto possibile, tra mattina e pomeriggio, in modo tale da evitare assembramenti e rischio di diffusione e trasmissione del virus.

L’organizzazione di prevenzione sanitaria è partita già nella primissima fase dell’emergenza, responsabile il lavoro della direzione e di tutto il personale nonostante in carenza.

Nell’intera struttura sanitaria, va sottolineata l’importanza e conoscenza delle misure epidemiologiche adottate, intervenendo tempestivamente intercettando i sospetti eliminando ogni forma di contagio.

Insomma possiamo dire che all’interno dell’ospedale di Solofra, tutte le misure di prevenzione e di controllo igienico sanitarie sono state messe in atto, inoltre si registra che con motivazione, anche con la sospensione del PRONTO SOCCORSO del 20 marzo , si è continuato ad erogare le prestazioni oncologiche e assicurare i ricoveri dei pazienti no COVID.