Ancora dipendiamo dal mago ZEMAN

Ancora dipendiamo dal mago ZEMAN

Aprile 19, 2022 Off Di Antonio Mondo

Impegno facile dell’Avellino che regola con un severo 3-1 la cenerentola Vibonese, già praticamente retrocessa, in virtù del nuovo regolamento emanato ad hoc dalla Lega semiprofessionista, che prevede la retrocessione diretta quando la quart’ultima (Potenza 36 punti) e l’ultima (Vibonese 20 punti) la differenza di punti è superiore a 8. Quindi la squadra calabrese retrocede insieme al Catania, cancellato da qualche settimana.

Il successo della squadra di Gautieri non autorizza a decidere in quale posizione di classifica affronterà i play-off. La seconda posizione è verosimilmente del Catanzaro che nell’ultima di campionato affronterà proprio il Vibo Valentia, ancorchè depressi per la retrocessione, mentre gli irpini dovranno render la visita al Foggia del mago Zeman. L’altra contendente per la piazza d’onore, il Palermo, superato da Catanzaro ed Avellino di un punto, dovrà recarsi a Bari a chiudere il suo campionato.

Certamente chi ha compilato il calendario non poteva escogitare migliore e più enigmatica conclusione!

I tre gol rifilati agli avversari, al Partenio, dall’Avellino, costituiscono un ottimo viatico, ma bisognerà sempre tenere alta la concentrazione se si vuole aver ragione dei dauni allo “Zaccheria “ di Foggia.

Gautieri dopo aver scontato la squalifica, sua e quella del difensore Silvestri, ha tutta la rosa a disposizione e può mettere in campo la migliore formazione, con un modulo più congeniale alle caratteristiche dei giocatori. L’importante al di là di quello che fanno gli avversari, Catanzaro e Palermo, è vincere per accaparrarsi i tre punti in palio.

Toccherà al mister approntare strategia e chimica per assestare al meglio la classifica, recuperando mentalità, cuore e polmoni dei suoi uomini.

Avere consapevolezza delle proprie forze potrà servire a ricacciare l’avversario e alzare l’autostima anche in prospettiva play-off, che sono sempre imprevedibili, ma, che essendo lotterie, possono anche regalare sorprese e premi inaspettati.

Il novero delle squadre partecipanti ai pla-off sono tutte “nobili decadute “ cioè formazioni che hanno conosciuto in passato i fasti della massima serie. Considerando i tre gironi vedremo tra i contendenti, per un solo posto al Sole, oltre al Catanzaro, Avellino e Palermo del girone C, ci saranno il Modena, la Reggiana, il Cesena, il Padova, il Lecco, il Pescara,ecc.

Ci sarà da divertirsi!