Artisti si nasce non si diventa….

Artisti si nasce non si diventa….

Agosto 14, 2021 Off Di Rosario Oliva

Non tutti sono artisti e non è tutto spettacolo, bisogna prendersi la responsabilità di dire cosa sia e cosa non sia l’artista, altrimenti lo spettacolo muore.

Ci vuole cultura, preparazione, sensibilità e talento, tutte virtù che hai tu caro Enzo.

Non tutti nascono nello spettacolo e non tutti sono artisti. In tanti anni ho ascoltato e visto mio malgrado la presunzione di molte persone, perché di arroganza e presunzione si tratta, dire: “siamo tutti artisti”. Ma se anche l’aspetto creativo è presente in potenza in ogni persona, questo non significa che tutti siano artisti, fare uno spettacolo non fa di tutti degli artisti.

In tanti ad un certo punto desiderano essere riconosciuti come artisti, a prescindere dalla professione che svolgono. Ma per qualsiasi lavoro non ci si improvvisa, così non ci si improvvisa artisti.

Ci vuole mestiere, che significa studio, esercizio, pratica e un grande talento. Nel processo artistico la tecnica è alla base, senza tecnica il talento non è libero di esprimersi e senza talento non c’è arte. Anni di studio, cultura, di esercizi, fatica, sì anche fatica fisica, di resistenza e di ricerca, anni a guardare la realtà e se stessi con occhio clinico e impietoso, cercare una cifra stilistica personale forte, senza che sia mai una scelta appiccicata, chiedere feed back da chi ha cultura, scegliere lo strumento per esprimere quello che si ha dentro nel modo più fedele possibile, sono solo alcuni aspetti tecnici. Dietro ad un artista ci può essere un dramma.

Quando qualcuno mi dice siamo tutti artisti, rispondo, allora siamo tutti chirurghi, vieni, ti opero io.

Artisti si nasce non si diventa….

Enzo tu sei nato Artista. Vedere il mondo da una prospettiva così unica e privilegiata richiede una grande forza, un grande equilibrio emotivo. Così oggi caro Enzo Costanza vedendo questo video dei fantastici anni 90 ti dico che arte, spettacolo, improvvisazione, scena, ci sono tutte in un riconoscibile piacere. Il primo materiale che l’artista plasma è se stesso, la propria vita, non risparmiando nulla di se’, sottoponendosi a torsioni continue.

Sul tavolo di ogni artista ci sono le sue budella, tutto se stesso e il suo cuore. L’artista crea, prima di tutto crea secondo delle regole. Tanti talenti sono stati messi alla prova dalla durezza della realtà, perché essere un artista significa avere sensibilità alla potenza, e stare spesso vicino a chi muovendosi grossolanamente distrugge, significa spendere un sacco del proprio senza ritorno, significa alcune volte non avere riconoscimenti. Significa scommettere tutto su se stessi, tempo, forza, denaro. Per rispetto verso chi fa due o tre lavori per mantenere il lavoro artistico.

Enzo tu sei tutto questo….un GRANDE ARTISTA !!