Avellino, si alla Smile Arena, ni a mercato e Isola Ecologica

Avellino, si alla Smile Arena, ni a mercato e Isola Ecologica

Aprile 7, 2023 Off Di Dario Alvino

Sono iniziati i lavori di sbancamento a campo Genova, il sito ove sorgeva l’Isola Ecologica e si svolgeva il mercato bisettimanale. In nome della riqualificazione della zona, per uno stanziamento di di 100mila euro, sarà trasformata un’area di 20mila metri quadri, con fine lavori previsto per il 18 giugno 2023.

Allo sbancamento seguirà l’allestimento della Smile Arena, cioè un’area ove svolgere manifestazioni, spettacoli ed eventi fieristici, vecchio pallino del sindaco Festa. L’area, ove in passato sono stati interrati scarti di derivazione edilizia, è stata oggetto di un Piano di caratterizzazione ad opera dell’Agenzia Regionale di protezione Ambientale, che ha definito non contaminata l’area e quindi idonea ad insediamenti produttivi e vari.

Ma per far posto alla Smile Arena saranno adottate soluzioni di ripiego per le altre due attività presenti sulla stesso sito. La soluzione del Sindaco Festa è questa: il mercato occuperà uno spazio ridotto della stessa area in quanto, a suo giudizio, a causa della riduzione della domanda, non necessita di grossi spazi. Ad onor del vero la mancata attività e l’aumentata distanza dal centro in questi anni hanno ridotto l’appeal per quello che era considerato come un appuntamento immancabile e molto apprezzato dagli Avellinesi, oltre che un’ancora di salvataggio di molti esercenti che tuttora patiscono una crisi, forse irreversibile, del settore commerciale. Ma ora il danno è arrecato e speriamo non sia una pietra tombale per il settore.

L’isola ecologica è assente da alcuni anni, cosa che per un Capoluogo non cosa né buona né giusta, sarà sistemata nell’area dell’ex Cecchini, previa acquisizione del Comune da Irpiniambiente. Pensando ai tempi tecnici di ristrutturazione di detto opificio e al disbrigo delle pratiche burocratiche crediamo che occorrerà non poco tempo perchè i cittadini avellinesi possano conferire ingombranti ed apparecchiature dismesse nel nuovo centro raccolta.