Chi è e di cosa si occupa il Ballerino?

Chi è e di cosa si occupa il Ballerino?

Giugno 1, 2020 Off Di Redazione

Il Ballerino si esibisce sul palcoscenico eseguendo una coreografia danzante, comunicando e trasmettendo emozioni. È un artista in grado di interpretare la musica e tradurla attraverso il linguaggio del corpo.

È una professione che nasce da una passione, perfezionata con il talento e la costanza. Un ballerino professionista passa gran parte del tempo in sala ad esercitarsi, sottoponendosi a sforzi fisici ed emotivi notevoli. Sa coniugare insieme capacità artistiche e sportive armonizzandole con una costante preparazione tecnica. Deve essere capace di interpretare le varie coreografie, memorizzandone i passi e curando l’espressività, alla ricerca della perfezione.

Esistono diverse forme di danza su cui indirizzarsi. Le più note sono la classica, moderna, contemporanea, jazz, hip hop, break dance. È frequente inoltre che un ballerino segua corsi di canto e recitazione per poter interpretare i musical in teatro o in altri ambiti del mondo dello spettacolo.

È diretto dal coreografo nella sua performance sul palcoscenico, in cui è chiamato a rappresentare con la danza significati di narrazioni e brani musicali.

Il ballerino segue il corpo di ballo in tournée, partecipando alle prove fino al raggiungimento del livello desiderato.

È una disciplina dura, che però riserva grandi soddisfazioni a chi si impegna costantemente.

Svolge la professione come dipendente, lavoratore autonomo o con contratti a progetto, presso teatri, festival di danza, produzioni televisive o scuole di danza.