Cinque buoni motivi per mangiare frutta e verdura

Cinque buoni motivi per mangiare frutta e verdura

Maggio 1, 2023 Off Di Redazione

Nella routine quotidiana spesso non c’è il tempo di cucinare e di mangiare nella giusta quantità verdura e frutta che sono la chiave per uno stile di vita più salutare. Gli alimenti non sono solo fonte di energia ma anche fonte di sostanze benefiche per il nostro organismo.

Lo slogan proposto dalle recenti guide linea internazionali “5 a day: Just eat more (fruit and veg)” suggerisce di inserire nella nostra alimentazione quotidiana almeno cinque porzioni (una porzione è circa 80 g) tra frutta e verdura.

Ecco cinque buoni motivi per mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno:

1. sono cibi a bassa densità energetica e contribuiscono ad evitare il sovrappeso;
2. contengonoelevate quantità di vitamine e sali minerali necessari al nostro organismo;
3. contengono alte quantità di fibre che regolarizzano l’intestino e contribuiscono a ridurre il rischio di resistenza all’insulina e diabete abbassando l’indice glicemico dei pasti;
4. contengono elevate quantità di antiossidanti che detossificano il nostro organismo dai radicali liberi e contribuiscono a rallentare l’invecchiamento cellulare;
5. contengono anche diverse migliaia di composti fitochimici che possiedono proprietà antitumorali.

Alcuni composti attivi, come quelli presenti nel cavolo, impediscono infatti l’attivazione degli agenti cancerogeni, mentre altri, come certi polifenoli contrastano la crescita di tumori interferendo direttamente con le cellule tumorali. Broccoli, pomodori e frutti di bosco, ad esempio, contengono composti fitochimici ed antiossidanti che intervengono sul meccanismo stesso di formazione del tumore, inibendo la riproduzione delle cellule mutanti. La combinazione di prodotti fitochimici contenuti in frutta e verdura può aiutare a controllare la crescita di eventuali tumori microscopici, che insorgono spontaneamente nei nostri tessuti, riuscendo a mantenere l’eventuale cancro in uno stadio primitivo non dannoso per l’organismo.

È pur vero che frutta e verdura possono contenere pesticidi cancerogeni, ma in genere sono presenti solo in tracce e nessuno studio ad oggi ha stabilito un legame tra questi residui e il cancro. Un modo semplice per eliminare questi residui è lavare abbondantemente frutta e verdura o scegliere prodotti coltivati senza pesticidi.

Ma come inserire le benefiche cinque porzioni di frutta e verdura nella dieta quotiodiana? 
Si può cominciarecon una colazione in cui è presente almeno un frutto o un succo di frutta (senza zuccheri aggiunti), si può proseguire con uno spuntino a base di frutta o di verdura (ad esempio carote crude o finocchi) oppure inserendo almeno una porzione di frutta o di verdura nei pasti principali.

Ricordiamoci, infine, di variare il tipo di frutta e verdura per assicurarci i benefici del cocktail di vitamine, minerali, antiossidanti e composti fitochimici e arricchiamo le nostre giornate con i colori, gli odori e i sapori della nostra frutta e verdura di stagione.