Cosa sono le emorroidi?

Cosa sono le emorroidi?

Aprile 18, 2020 Off Di Redazione

Le emorroidi sono un disturbo molto diffuso. Il termine «emorroidi» identifica quindi una parte anatomica del corpo umano presente in tutti gli individui e non una patologia. Si parla di «malattia emorroidaria» quando le emorroidi diventano sintomatiche e cominciano a causare problemi. Può succedere, infatti, che le emorroidi si gonfino o si infiammino.

In questo caso si può sentire fastidio, prurito, dolore, accompagnati o meno a perdite di sangue rosso vivo.

Emorroidi interne ed esterne

Le emorroidi interne non sono visibili se non al medico durante la visita. Le emorroidi esterne, essendo al di sotto della linea dentata, sono rivestite di cute sensibile al tatto e al dolore. All’esame del medico si presentano come rigonfiamenti in corrispondenza dei quali è possibile rilevare la presenza di sangue. Le emorroidi esterne possono provocare dolore intenso e sono di colore variabile dal rosso scuro al nero.

Come curare le emorroidi

In caso di emorroidi è importante confrontarsi con il proprio medico e superare l’imbarazzo causato da situazioni di questo genere. I sintomi delle emorroidi, in particolare la perdita di sangue, possono mascherare malattie più serie. Sarà il medico a decidere se è il caso di fare o meno qualche esame più approfondito, soprattutto se oltre ai sintomi avete perso peso senza motivo o se il medico rileva segni di anemia. Con i prodotti in commercio si può tentare di rimediare, almeno in parte, ai sintomi delle emorroidi, ma non si può risolvere in problema.

Trattamenti consigliati

Farmaci ad uso locale quali creme e unguenti da applicarsi intorno e all’interno della zona interessata dai sintomi possono alleviare il dolore  o controllare l’infiammazione, ma curare le emorroidi.

Rimedi di origine naturale

Le certezze sono poche anche sull’efficacia dei prodotti a base di flavonoidi, sostanze antiossidanti di origine vegetale con presunte proprietà protettive dei vasi sanguigni, la cui capacità di ridare tono alle pareti dei vasi e ridurre la dilatazione non è supportata da prove convincenti. Questi farmaci dovrebbero ridurre i sintomi e il rischio di ricadute, ma non ci sono certezze sulla loro efficacia.

Prevenire le emorroidi

Per prevenire le emorroidi bisogna intervenire su quei fattori di rischio che predispongono allo sviluppo di questo problema. Un altro problema è la stitichezza, che costringe a spinte forti in caso di feci particolarmente dure. La posizione semi accovacciata, spesso facilita l’evacuazione.

L’alimentazione da seguire

Si possono usare anche integratori a base di mucillagini, che fanno trattenere acqua nelle feci. Questi rimedi però non sostituiscono le fibre della dieta, visto che di fibre ne contengono poche.