Dal convegno di Loreto sul turismo la parola d’ordine è condivisione

Dal convegno di Loreto sul turismo la parola d’ordine è condivisione

Marzo 16, 2022 Off Di Dario Alvino

Il convegno organizzato nel palazzo abbaziale di Loreto sullo sviluppo turistico del Partenio ha visto partecipazione di sindaci, consiglieri regionali e soggetti impegnati sul territorio. Con l’Abate Guariglia ed il sindaco di Mercogliano nelle vesti dei ”padroni di casa”, si sono avvicendati ad esprimere idee e riflessioni il presidente del Distretto Turistico del Partenio Pasquale Giuditta, i consiglieri regionali Petracca e Ciampi ed il sindaco di Cairano De Angelis; moderatore il giornalista Annibale Discepolo. L’Abate Guariglia ha invocato maggiore collaborazione per rilanciare l’immagine e non solo del Santuario di Montevergine. “La Chiesa- diceva- sta facendo il suo, rimodernando, con il restyling dell’Hotel Romito, una struttura vicina al santuario capace di offrire ospitalità ad un buon numero di persone, ma servono anche collegamenti più rapidi per avvicinare i visitatori al prestigioso luogo di culto”.

Interviene quindi il sindaco Giuditta che da tempo lancia l’idea di collegamento con l’asse ferroviario Napoli Avellino: il progetto prevede un nuovo passante ferroviario, che possa unire il capoluogo irpino con la zona vesuviana, facendo tappe a Mercogliano, Avellino zona ospedaliera e Vulcano Buono. Previsto un tratto di galleria (4 km.) che attraversi il Partenio e 24 km. in viadotto e rilevato per complessivi 28 km.

Vittorio D’Alessio, sindaco di Mercogliano, auspicava un maggior numero di servizi per allargare l’offerta di ospitalità , non solo a un turismo religioso: egli ricordava di aver sottoscritto recentemente un protocollo d’intesa con i sindaci delle zone costiere.

Il consigliere regionale Maurizio Petracca, intervenuto nelle veci dell’assessore al turismo Casucci, lamentandosi della bassa percentuale di risorse destinate al Sud dal PNRR (40%), chiedeva maggiore chiarezza da parte del Governo in ordine alla presentazione dei progetti, spesso contingentati da tempistiche e scadenze. Anche dal consigliere Vincenzo Ciampi un appello alla concretezza, fin qui mancata,per il rilancio del turismo nelle nostre terre.