Dopo sei anni il PD della provincia di Avellino ha un segretario
Marzo 19, 2022L’avvocato Nello Pizza è stato eletto segretario provinciale del PD: non aveva rivali in quanto capeggiava una lista unitaria, partorita dopo mesi di vita travagliata all’interno di un partito cittadino disonorato dall’emissione di circa tremila tessere fasulle nel novembre scorso, allorquando si intendeva celebrare il Congresso. Ci fu quindi l’intervento autoritario della direzione nazionale che censurò quel modo di fare: la misura era colma ed era necessario un repulisti che nemmeno il ruolo del commissario Bordo, nominato a giugno scorso, era riuscito ad instaurare. Ne è seguita l’epurazione di Gianluca Festa, sindaco della città che, anche in occasione dell’elezione del Presidente della Provincia si era messo di traverso alla linea della direzione del PD.
Inizia il nuovo corso con la segreteria di Nello Pizza, penalista con la passione della politica che, nella tornata del 2018, si era candidato alla carica di sindaco della città,ma risultò sconfitto da Vincenzo Ciampi, rappresentante dei Cinquestelle che in quel periodo registrava un’impennata di consensi.
Persona di spessore culturale e di sicuro affidamento l’avv. Pizza può contribuire a riportare serenità e condivisione in un ambiente che finora ha registrato tante anime, molte discordanti tra loro. Del resto l’omologo partito nazionale non è sempre stato esemplare quanto a compattezza.
Pizza ha dichiarato “di non aver nessuna intenzione di chiudere o abbandonare i circoli, anzi la forza del partito deve essere quella dell’inclusione:porte aperte a tutti, ma non porte girevoli, per cui è d’obbligo il rispetto delle regole”. Citando Martinazzoli con “liberiamo le intelligenze” egli ha fatto appello all’unanimità facendo spirito di squadra, come in occasione dell’elezione di Rino Buonopane alla Presidenza della Provincia da parte del Centro Sinistra.
Maurizio Petracca, sottolineando l’autorevolezza del neo segretario Pizza, sgonfiava definitivamente il caso Gianluca Festa dicendo che con l’espulsione dal partito nazionale l’avventura con il Pd del sindaco di Avellino poteva dirsi archiviata.
Livio Petitto consigliere regionale dichiarava:”Siamo all’anno zero, va messo alle spalle un periodo buio per il PD della provincia di Avellino; si volta pagina e la persona di Nello Pizza è senz’altro una garanzia per il futuro.”
Il ruolo di Presidente sarà ricoperto da Capodilupo della corrente De Caro-Petitto; vicesegretari saranno Giuseppe Di Guglielmo, Adriana Guerriero e Vittorio Ciarcia.
Tesoriere riconfermato Gianni Romeo, mentre della Commissione di Garanzia faranno parte Gerardo Iandolo, Rosalia Iandiorio, Daniela Pellecchia, Michele Carluccio e Titti Mele. Trenta saranno i membri della Direzione Provinciale, tra cui Ida Grella, Mimma Lomazzo, Giovanni Chieffo, Stefano La Verde, Franco Iovino, Giuseppe Ciasullo, ecc.