Elezioni Asi: l’appello del Sindaco Vignola contro il regime delle spartizioni

Elezioni Asi: l’appello del Sindaco Vignola contro il regime delle spartizioni

Maggio 26, 2021 Off Di Rosario Oliva

Il Consorzio per l’area di sviluppo industriale della provincia di Avellino nella seduta elettorale della settimana scorsa ha visto l’elezione del nuovo presidente, Pasquale Pisano sindaco di San Martino Valle Caudina, con il sostegno della Provincia di Avellino, Italia Viva, e dalle aree del Pd che fanno riferimento al consigliere regionale Petracca e all’ex presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio. L’elezione è avvenuta con 19 voti favorevoli contro i 14 riportato dall’altro concorrente sindaco di Solofra Michele Vignola, sostenuto dall’area Dem.

Nella conferenza stampa di questa mattina, presso la Federazione Provinciale di Avellino del Partito Democratico, il sindaco Vignola, ha chiarito ai presenti importanti questioni relative al suo ruolo di coordinatore dell’area Dem. Dalla discussione è emerso il chiaro riferimento all’unità all’interno del Centrosinistra al fine di realizzare delle scelte condivise contro il sistema delle spartizioni che è stato operato fuori dalla provincia per definire il destino dell’Asi. “Abbiamo il dovere – ha aggiunto il sindaco – dell’unità del centrosinistra a cui tutti facciamo riferimento. Bisogna evitare spartizioni sulla testa dei territori. Il futuro dell’Asi deve essere deciso dai sindaci. Per me esiste solo un PD e solo un Centrosinistra” Le riflessioni a caldo del sindaco Vignola, in merito a quanto avvenuto nell’elezione del Consiglio generale dell’Asi, fanno prefigurare una lacerazione del Pd e del centrosinistra, evidenziando la necessità di scelte condivise responsabilmente per una elezione unanime, visto che si trattava di candidature espresse dallo stesso centrosinistra. Tutto questo avrebbe permesso di trovare un equilibrio di rappresentanza con componenti regionali e dell’area industriale.

Dal responso il sindaco Vignola evidenzia che il consenso andava ricercato espressamente sulle questioni dell’Asi e non su altre cose. In un momento di cruciale importanza per l’avvio di un percorso sociale e produttivo sostenibile, l’appello del sindaco Vignola pone le basi per l’avvio di un cammino adeguato nella misura di una unione di intenti e di una pianificazione condivisa per lo sviluppo industriale. Al riguardo i piani nazionali di ripresa, dopo la crisi pandemica, per essere realizzati in un’ottica di crescita devono essere posti necessariamente in uno spirito di condivisione. L’appello lanciato è una sfida e un impegno nella direzione di un cammino che può dare respiro e solidità all’economia Irpina.