Elezioni Provinciali, sabato 11 giugno il secondo ruond

Elezioni Provinciali, sabato 11 giugno il secondo ruond

Giugno 4, 2022 Off Di Dario Alvino

Il 26 maggio 2022 in esecuzione della sentenza del Tar, sezione distaccata di Salerno R.G.1121/2022 è stato firmato il Decreto Presidenziale n. 24 aprile per la ripetizione parziale delle operazioni elettorali concernenti l’elezione del Presidente della Provincia. La data delle operazioni è fissata per il giorno 11 giungo 2022 dalle ore 8.00 alle 20.00.

Ricordiamo che Angelo Antonio D’Agostino aveva proposto ricorso contro Buonopane Rizieri risultato vincitore della consultazione con il 50,05% contro il 49,95% della media ponderata dei voti.

La difformità riscontrata era più formale che sostanziale, in quanto furono inclusi nel conteggio i voti espressi con seggio mobile da due consiglieri allora ricoverati in ospedale per motivi di salute.

Buonopane rimarca che se vi fu errore è da considerare solo procedurale, anche se autorizzato dal presidente dell’ufficio elettorale, e non certamente politico, per cui egli si considera pienamente legittimato dal voto già espresso.

L’imprenditore D’Agostino è invece certo di poter ribaltare l’esito delle precedenti elezioni e rimarca la dimensione civica e moderata della sua azione politica. Egli – riferisce- si candida a guidare la Provincia per operare in sintonia con Comuni e Regione. In altre parole vuole fare della sede provinciale “la casa dei Sindaci”, un luogo aperto, dinamico e trasparente, nello stesso tempo in sintonia con al Regione per poter attualizzare non solo i vantaggi offerti dal PNRR, ma contribuire ad alleviare le emergenze di disoccupazione e spopolamento, di cui soffre il nostro territorio.