
Farfalle zucchine e gamberetti
Marzo 16, 2025Le farfalle zucchine e gamberetti sono un piatto perfetto, semplice da preparare.

Questo primo piatto di pesce light, è ideale per un pranzo in famiglia ma anche per un’occasione speciale come un compleanno o un anniversario romantico. Questa ricetta porterà il sapore del mare nella vostra cucina!
Il cuore del piatto sono ovviamente i gamberetti. Dovete sceglierli rigorosamente freschi. E’ necessario pulirli bene: sgusciateli e, con l’aiuto di un piccolo coltello, praticate un’incisione sul dorso. Eliminate l’intestino dei crostacei (si presenta come un sottile filamento di colore nero) e lavateli con acqua fredda corrente. Infine, posizionateli su carta assorbente da cucina per eliminare l’acqua in eccesso.
Non dimenticate di conservare qualche gamberetto intero, in modo da utilizzarlo come topping e decorare il vostro piatto prima di servirlo.
Con le farfalle zucchine e gamberetti potrete sperimentare in tanti modi, modificando il condimento e aggiungendovi i sapori che più preferite. Per prepararle seguite queste semplici indicazioni:
Preparazione
Pulite e lavate i gamberetti, nel frattempo scaldate l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente. Quando sarà caldo, aggiungete i crostacei e fateli cuocere a fiamma media e vivace per circa 5 minuti. Tagliate le zucchine a fiammiferi e tritate la cipolla. Fate scaldare l’olio in un’altra padella e unite insieme a questi due ingredienti uno spicchio d’aglio. Fate cuocere per 15 minuti aggiungendo, se necessario, un bicchiere d’acqua calda.
2
Prima di togliere i gamberetti dal fuoco sfumate con vino bianco e lasciate evaporare. A questo punto, unite le zucchine e i gamberetti in un’unica padella, poi aggiungete il sale, il pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio in legno e fateli cuocere insieme a fiamma bassa per 3 minuti.
3
Fate bollire dell’acqua salata in una pentola dai bordi alti. Aggiungete il sale, le farfalle e fatele cuocere per circa 10 minuti. Quando la pasta sarà cotta, scolate al dente e unitela agli altri ingredienti. Adesso potete saltare il tutto in padella per altri 2 minuti e servire le farfalle zucchine e gamberetti aggiungendo del prezzemolo fresco tritato.