Feijoa: benefici e proprietà
Novembre 8, 2023E’ ricco di fibre e vanta proprietà antibatteriche. Protegge dal tumore al colon.
Grazie ai benefici di un frutto con una lunga stagionalità e con due benefici importanti: grazie alle sue fibre ha un’azione lassativa, e protegge il colon dall’insorgere dei tumori.
PROPRIETÀ E BENEFICI DELLA FEIJOA
Diverse sono le proprietà della feijoa, a fronte di poche controindicazioni. E’ ricca di iodio, non contiene colesterolo e ne abbassa persino i livelli. Contribuisce alla salute del sistema cardiovascolare. Merito, in particolare, del contenuto di acidi grassi polinsaturi omega-3 e omega-6.
Frutti e foglie sono caratterizzati da proprietà antibatteriche. I frutti vantano anche proprietà antiossidanti e sono fonte di fibre. Da citare è l’acido folico, del quale è fonte e che è fondamentale per il corretto sviluppo del feto durante la gravidanza.
100 g di feijoa apportano circa 46 calorie e:
- 0,98 g di proteine
- 13 g di carboidrati
- 6,4 g di fibra
- 0,6 g di lipidi
- 32,9 mg di vitamina C
- 0,16 mg di vitamina E
- 23 µg di folati
- 3,5 µg di vitamina K
- 172 mg di potassio
- 19 mg di fosforo
- 17 mg di calcio
La feijoa è infine fonte di beta-carotene e beta-criptoxantina, precursori della vitamina A e antiossidanti; di luteina e zeaxantina, antiossidanti come i precedenti e utili alla salute degli occhi.
COSA SAPERE SULLA FEIJOA
Numerosi sono i benefici della feijoa legati ai suoi valori nutrizionali. Oltre quelli appena menzionati, è importante considerare come dal suo contenuto di fibre provengano una più facile digestione e la prevenzione della stitichezza. Avendo un basso indice glicemico, la feijoa non provoca picchi di zucchero nel sangue e si rivela adatta a chi soffre di diabete di tipo 2.
Il potassio, l’acido folico ed i vari antiossidanti che contiene migliorano l’energia mentale, la concentrazione e l’attività neurale. Il contenuto di potassio, invece, contribuisce a ridurre il rischio di ipertensione (grazie anche alla bassa percentuale di sodio). E’ utile, infine, a combattere le infezioni grazie al contenuto di vitamina C, che aiuta il sistema immunitario a sviluppare resistenza contro gli agenti infettivi.
FEIJOA: COME SI MANGIA
In quanto alla raccolta, per capire quando sono maturi i frutti di feijoa sappiate che potrete gustarli una volta caduti a terra. Anche se è meglio attendere qualche giorno in quanto continuano a maturare anche dopo. Il frutto appare morbido ma non tenerissimo. Ma veniamo alla parte più interessante, ovvero come si mangia il frutto della Feijoa? Il metodo migliore è sicuramente quello di tagliarlo a metà e di consumarne la polpa prelevandola direttamente con un cucchiaino. Inoltre lo si può apprezzare nelle macedonie o nelle insalate di frutta, lo si può usare a copertura dei pancake o all’interno dello yogurt a colazione.
Più in generale, come tutta la frutta, si può unire all’impasto di torte e muffin, dentro smoothies e frullati o utilizzare per realizzare conserve quali il chutney o la comune marmellata. Per prepararla avrete bisogno di un modesto quantitativo. Se vi state chiedendo quanto costa al chilo la feijoa, sappiate che non è particolarmente economica aggirandosi il suo prezzo sui 12 euro al kg.
FEIJOA: CONTROINDICAZIONI
Al consumo di feijoa non sembrano essere legate particolari controindicazioni. Tuttavia, ma così vale per tutti gli alimenti, è sconsigliato farne un consumo eccessivo. Questo potrebbe portare allo sviluppo di allergie (naturalmente se si è predisposti), di eruzioni cutanee o di disturbi del tratto gastrointestinale.