Gli Auguri di Renato Spina a tutte le donne sulle note di “Anema E Core”

Gli Auguri di Renato Spina a tutte le donne sulle note di “Anema E Core”

Marzo 8, 2021 Off Di Rosario Oliva

Non ci sono auguri migliori fatti a una donna che con questa canzone “ANEMA E CORE”.

Ci ha pensato questa mattina sulla sua pagina personale Facebook il maestro Renato Spina. Renato Spina, nota voce delle serenate, tra i più validi interpreti della canzone napoletana.

Conosciamo l’artista Spina.

Renato Spina è molto più di quanto appare, è il cantante dalla voce sottile e potente, il chitarrista aggressivo e delicato, e interprete autore rude e romantico. Renato Spina stupisce per l’energia che riesce a fotografare, perché trasmette l’idea di un concerto unico nelle sue interpretazioni vocali musicali, perché ogni brano viene interpretato e riarrangiato , mantenendo sempre lo spirito dell’originale, perché la voce ti entra dentro la testa e le corde della chitarra ti graffiano il cuore.

Una sola, però, è la caratteristica essenziale dello stile del maestro Spina, la straripante personalità, l’indiscutibile capacità d’imprimere un riconoscibilissimo marchio di fabbrica a ogni nota prodotta, a ogni passaggio delle sue dita sulle corde della sua chitarra. Il suo vario repertorio spazia dalle classiche di Sergio Bruni a quelle poetiche di Roberto Murolo, da quelle allegre di Renato Carosone , per poi incantare con quelle di Domenico Modugno . Renato Spina nasce ad Atripalda (AV) nel 1955. Ricordo il padre di Renato, Vincenzo Spina, un privilegio averlo conosciuto, conservo un ricordo unico, persona davvero di altri tempi, sempre elegante; una sua caratteristica, quella di avere sempre il foulard al collo se pur indossando la vestaglia da camera, quel suo parlare in sordina, sempre pronto a dar consigli profondi.

Per quanto riguarda la musica, ricordo che era un grande estimatore di Renato Carosone , e quindi al figlio gli diede il suo stesso nome. Renato Spina è un chitarrista molto spettacolare e un cantante di grande impatto, ma è anche un abilissimo cesellatore di suoni e arpeggi con la sua amica…di sempre la chitarra. Le canzoni che interpreta Spina sembrano delle piccole sceneggiature, racconti brevi che inglobano l’ascoltatore in un’atmosfera nella quale musica, testo e interpretazione formano un blocco avvolgente e coinvolgente. Il brano che ci accingiamo ad ascoltare porta il titolo Anema e core, è una canzone del 1950 composta dal musicista Salvo D’Esposito e dal paroliere Tito Manlio. E’ stata tradotta in diverse lingue tra cui il giapponese, il russo e il brasiliano. Fu cantata per la prima volta dal famoso tenore Tito Schipa .

Interpretata da moltissimi artisti sia italiani che internazionali, diventò anche un film ed entrò di diritto tra le migliori canzoni in lingua napoletana tuttora riproposte.

La canzone è nata da un diverbio che l’autore del testo, Tito Manilo, ha avuto con sua moglie. Beh, che dire, a seguito di quella litigata familiare è nata una canzone intramontabile.

Qui vi proponiamo l’arrangiamento personale del maestro Spina, sia nell’esecuzione che nella durata del pezzo.

È una classica canzone sentimentale, arricchita da un evocativo arpeggio e da un testo dall’elevato livello poetico.

Video – Anema e core

RENATO SPINA