Gnocchi con ragù al forno
Settembre 21, 2024Oggi vi proponiamo gnocchi con ragù al forno: sapori semplici che si combinano creando un piatto delizioso.
Ingredienti
- 800 g Gnocchi di patate
- 50 g Parmigiano reggiano
Per il ragù:
q.b. Olio extravergine d’oliva
500 g Carne bovina (macinata)
1/2 Carota
1/2 coste Sedano
1/2 ml cipolla
500 ml Passata di pomodoro
1 pizzico Pepe nero
q.b. Sale
Preparazione
Iniziamo preparando un buon ragù di carne: in una pentola inserite qualche cucchiaio d’olio, per poi aggiungere il battuto di carota, sedano e cipolla, lasciate soffriggere per qualche minuto e a questo punto aggiungete la carne e fate soffriggere anch’essa.
Dopodiché inserite la passata di pomodoro, il sale e il pepe; lasciate quindi cuocere a fiamma bassa e tegame coperto per almeno 40 minuti.
A questo punto cuocete gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua salata. Gli gnocchi sono pronti quando affiorano sulla superficie dell’acqua: prelevateli con un mestolo forato e inglobateli al ragù. Mescolate delicatamente, in modo da non disfarli, soprattutto se li avete preparati in casa.
Dopodiché metteteli in una pirofila da forno e cospargeteli con abbondante parmigiano, infornateli per circa 10 minuti a 180°, forno preriscaldato. Ecco, i vostri giochi con ragù al forno sono pronti!
Impiattate e servite ben caldi.