HAH – HELP ART in HOSPITAL
Maggio 30, 2020Fino al 30 Giugno 2020
Cosenza
Luogo: Sito web
Indirizzo: online
Enti promotori:
- Roberto Bilotti Ruggi D’Aragona in collaborazione con l’Associazione Culturale Arti Visive
Sito ufficiale: http://www.arteruggidaragona.com
Parte una chiamata alle armi per gli artisti di tutto il mondo, un grido di aiuto in questo periodo di Pandemia causata dal covid19. La ripartenza dall’anno zero deve essere sotto il segno dell’arte partendo proprio da quei luoghi deputati a «fronte di guerra» come gli ospedali. Da qui nasce l’idea di una chiamata per gli artisti al fine di inondare di arte contemporanea gli Ospedali di Salerno e di Cosenza, le due provincie del sud Italia con maggiore estensione territoriale che stanno subendo la pressione di tale crisi con la difficoltà di una situazione di emergenza cronica in cui versa la sanità del sud Italia. L’iniziativa «Help Art in Hospital» è stata promossa da Roberto Bilotti Ruggi D’Aragona in collaborazione con l’Associazione Culturale Arti Visive e vanta già dell’adesione di numerosi artisti di fama internazionale.
Le opere donate dovranno essere concepite, possibilmente, per grandi spazi o per aree all’aperto con l’opportunità di installazione anche nei giardini o spazi esterni dei vari ospedali. Gli artisti sono chiamati a donare una loro opera consapevoli del ruolo sociale del proprio fare, sensibili allo sviluppo delle potenzialità terapeutiche del proprio discorso artistico e linea di ricerca estetica. HAH – Help Art in Hospital è un progetto che fonda le sue basi sull’assunto del ruolo anche sociale che l’arte riveste e dell’influenza che ha su di essa. Un margine privilegiato quanto trascurato è quello della relazione tra arte e medicina.
Casi esemplari sono il Chelsea and Westminster Hospital e il San Thomas di Londra, la Casa Pediatrica Fatebenefratelli di Milano, il Museo d’Arte Paolo Pini di Milano.