Il 12 giugno si torna alle urne per designare 14 sindaci irpini; e per i sei quesiti sulla Giustizia
Aprile 3, 2022Tra due mesi e dieci giorni un nuovo election day: in tutta Italia saranno rinnovati i Consigli di quasi mille Comuni (982 per la precisione).Tra questi spiccano per rilevanza quelli di quattro capoluoghi di regione (Genova, Palermo, L’Aquila e Catanzaro) e 26 capoluoghi di Provincia, tra cui Parma, Piacenza, Padova, Verona, Como, Barletta, Lucca, Messina, ecc.).
In Campania i Comuni al voto saranno 90; in Irpinia 14 su 118; tra questi Atripalda e Solofra (con popolazione superiore ai diecimila abitanti), Baiano, Sirignano, Flumeri, Montemarano (superiori ai tremila abitanti). Andranno al voto anche i cittadini di Grottaminarda, Gesualdo, Montemiletto, essendo comuni commissariati a causa della sfiducia comminata ai sindaci Angelo Cobino, Edgardo Pesiri e Minichiello.
La prossima settimana il Governo discuterà sulla bozza della Commissione Affari Costituzionali del Senato riguardo alla possibilità di concedere un terzo mandato ai sindaci dei comuni tra 3mila e 15mila abitanti. La questione riguarda da vicino il sindaco di Solofra Michele Vignola, Enrico Montanaro di Baiano ed Angelo Cobino di Grottaminarda.
Si voterà solo nella giornata di domenica 12 giugno dalle ore 7 alle 23, e per gli eventuali ballottaggi dei sindaci, il secondo round è fissato per il 26 giugno.
Riguardo al referendum sulla Giustizia i sei quesiti riguardano i seguenti argomenti:
1) Riforma del CSM 2) Responsabilità dei magistrati 3) Equa valutazione dei magistrati 4) Separazione delle carriere dei magistrati 5) Limiti all’abuso della custodia cautelare 6) Abolizione del decreto Severino.