Il Centrodestra irpino fa quadrato in vista delle elezioni comunali, provinciali ed europee del 2024.

Il Centrodestra irpino fa quadrato in vista delle elezioni comunali, provinciali ed europee del 2024.

Marzo 13, 2023 Off Di Dario Alvino

Se il PD attende la reazione alla “sorpresa Elly Schlein” ed i CinqueStelle macerano nel dubbio se marciare da soli o fare campo largo con il nuovo corso piddino, il centrodestra irpino si compatta in vista del prossimo summit di Cassano, organizzato per il 25 26 Marzo dal responsabile provinciale della Lega Salvatore Vecchia.

Da una riunione preliminare tra le quattro forze rappresentate, oltre che dal sindaco di Cassano, da Giovanni D’Ercole per Fratelli d’Italia , Gennaro Romei per l’ UDC e dal sindaco di Chiusano Carmine De Angelis, coordinatore provinciale di Forza Italia, è emersa l’ambizione di impiantarsi stabilmente al Comune di Avellino dopo l’elezione di Rotondi e di fare un buon risultato alle Europee, competizione elettorali in programma il prossimo anno.

Se poi la legge Del Rio sarà cancellata e l’elezione della Provincia sarà riaffidata al voto popolare , il centrodestra si aspetta di replicare il successo delle politiche dello scorsa settembre.

Da questa intesa rischia di restare fuori l’attuale sindaco Gianluca Festa , che nonostante l’onorevole Rotondi gli abbia pubblicamente riconosciuto credito e riconoscenza per l’appoggio ricevuto ad Avellino alle scorse politiche, non avrebbe un pedigree di politico radicato a destra.

Ma la politica ci ha abituato a giravolte e risultati a sorpresa nella logica machiavellica che il fine giustifica i mezzi.

E l’attuale sindaco potrebbe avere buon gioco nella cordata che confermerebbe lui al timone della città, perché no sotto il simbolo di una lista civica mascherata ed Angelo Antonio D’Agostino alla Presidenza della Provincia con Forza Italia, in cui svolge il ruolo di responsabile dipartimento innovazione sviluppo del movimento azzurro.

Staremo a vedere di qui ad un anno come si svilupperà la competizione.