IL GIRO D’ITALIA IN IRPINIA
Maggio 8, 2023La verde Irpinia nei giorni 9 e 10 maggio si colora in rosa.
Il Giro d’Italia di ciclismo pernotterà, dopo l’arrivo al Lago Laceno, ad Avellino perchè il giorno dopo partirà da Atripalda alle 12 per arrivare a Salerno, scalando il valico di Chiunzi.
La città del Sabato è tutta colorata in rosa e le Autorità Comunali e Provinciali hanno preparato l’ambiente e curato le strade col nuovo asfalto.
L’Amministrazione Provinciale, con a capo il Presidente Riziero Buonopane, ha stanziato i fondi necessari per preparare tutta l’alta Irpinia al grande evento e posto nella sua cittadina, Montella, di cui è Sindaco, un premio per il traguardo volante.
La salita da Bagnoli al Lago è irta di difficoltà perchè per ogni tornante occorrerà fiato ed energia.
E’ la quarta volta che il Giro arriva al Laceno: già nel ’76 si impose De Vlaming, un belga dalla carriera prestigiosa; nel ’98 Marco Pantani, che risultò vincitore di quella edizione, dovette arrendersi a Zulle.
Nel 2012 finalmente il primo trionfo di un ciclista italiano, Domenico Pozzovivo, oggi quarantenne ancora in attività, grande scalatore siciliano.
Le cifre sono impressionanti perchè sono occorsi duemila posti-letto per accogliere la carovana e tutta l’organizzazione.
E’ superfluo ricordare che il passaggio della grande corsa per il nostro territorio è una vetrina notevole per l’entroterra campano che non si è tirato indietro per mostrare il suo abito migliore.
Gli effetti positivi si vedranno nel ritorno economico dal turismo, che già molti alberghi hanno il sold out per l’estate.