Il ruolo dell’Informazione nei settori Turismo e Sviluppo in Irpinia
Aprile 12, 2022Organizzato dall’Ordine dei Giornalisti della Campania si è tenuto questa mattina al Circolo della Stampa di Avellino il convegno, con attribuzione di crediti formativi, su “Informazione, turismo e sviluppo in Irpinia tra fede e Oro Blu”.
Dopo il saluto istituzionale del Sindaco di Avellino Gianluca Festa e dall’avv. Caterina Lengua in rappresentanza dell’Ente Provincia, si sono susseguiti gli interventi dell’Abate Guariglia, del sindaco di Mercogliano D’Alessio e di Caposele Lorenzo Melillo, ed infine del presidente del Distretto turistico del Partenio Giuditta e di Francesco Bellofatto, giornalista specializzato in comunicazione turistica.
L’Abate Guariglia intravedeva la ripresa turistica basandosi sull’aumento di prenotazioni registrate al sito di Montevergine ove sta per essere completato il rinato Hotel Romito; poi partendo dall’enciclica papale Laudato Sii, ammoniva a preservare l’acqua come bene prezioso, ma che una gestione dissennata ha permesso di sprecare enormemente. Filone ripreso anche dal sindaco Lorenzo Melillo di Caposele, paese ove nasce un imponente sorgente che distribuisce la risorsa idrica all’Irpinia ma anche alla Puglia. Riguardo a quest’ultima egli rifletteva che è da sempre attenta all’utilizzo dell’acqua perché, a causa della sua carenza è anche conscia della sua importanza. Cosa che non è avvenuta in Irpinia, che invece ha sottovalutato e sprecato. Nel territorio di Caposele sorge anche il santuario di Materdomini, anch’esso meta di flussi turistico-religiosi come Montevergine. A questo proposito D’Alessio sindaco di Mercogliano ripeteva che ci deve essere sinergia tra i due importanti luoghi di culto e che è in preparazione un cortometraggio ambientato al santuario di Montevergine per la promozione del sito.
Il Presidente del Distretto Turistico del Partenio Pasquale Giuditta considerava che limitarsi ad installare gli Info Point non significa fare una corretta politica turistica; “sono necessarie- questo il suo pensiero-le infrastrutture viarie, in particolare ferroviarie”. Ed a questo proposito ricordava come per promuovere un protocollo d’intesa con l’allora direttore Filicori della Reggia di Caserta venne fuori la criticità della scarsa comunicazione del capoluogo casertano con l’Irpinia ed in particolare con Montevergine.
Concludeva Francesco Bellofatto, presidente della Commissione Cultura dell’Ordine regionale dei Giornalisti, che ha illustrato la Carta della Cultura dei giornalisti campani, presentata pochi giorni fa al museo Mann di Napoli. Trattasi di un documento aperto che si redige in condivisione con gli esperti del settore: è importante far conoscere il valore e l’insegnamento che derivano dalle opere artistiche e dei beni culturali, per cui è necessario il lavoro combinato di esperti del settore con giornalisti professionali.