IL TUO DISCO – L’appuntamento musicale di Punta L’obbiettivo

IL TUO DISCO – L’appuntamento musicale di Punta L’obbiettivo

Maggio 30, 2020 Off Di Redazione

Ormai appuntamento fisso settimanale di artisti nazionali e internazionali nella rubrica “ Il tuo disco” di Punta L’obbiettivo.

Questa settimana è la volta di Pino Di Modugno, virtuoso della fisarmonica di livello internazionale.

Il maestro Pino Di Modugno, compositore di talento dotato di orecchio assoluto, virtuoso della fisarmonica e concertista in centinaia di concerti in Italia e all’estero.

Pino Di Modugno, polistrumentista, in grado di passare con eguale abilità dalla fisarmonica alla chitarra , è un fisarmonicista storico e di grande popolarità, a detta di “esperti” del settore, uno dei massimi virtuosi mondiali di uno strumento tanto affascinante quanto impegnativo.

Pino di Modugno
Già durante la sua infanzia, dimostrava un talento speciale per la musica e la fisarmonica in particolare.
Ha iniziato i suoi studi all’età di 7 anni e a 10 anni ha partecipato al concorso radiofonico EIAR “Il paradiso del dilettante”, vincendo il primo premio.
In seguito ha perfezionato la sua abilità di musicista ed ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, vincendo primi premi specialmente nelle categorie jazz e musica classica.

Durante questi concorsi, giudicati da artisti famosi quali F.Alfano, R.Bossi, G.Farina, L.FerrariTrecate, F.Lattuada, L.Liviabella, N.Rota, ha dimostrato di possedere una tecnica perfetta, un tocco robusto, sorprendente e confidenziale.
Ha partecipato a molti programmi televisivi e radiofonici sia nazionali e internazionali, come negli Stati Uniti, Canada, Germania, Svizzera, Portogallo, Venezuela, ecc… Pino di Modugno ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica di Bari durante i loro concerti in commemorazione della musica di Nino Rota.

Pioniere nell’utilizzo dell’elettronica applicata alla fisarmonica tradizionale, attualmente suona uno strumento appositamente costruito per lui dalla ditta “Beltuna” di Castelfidardo denominato “Modello Pino Di Modugno”.

Pino Di Modugno, è un musicista in grado di poter creare una straordinaria base ritmico armonica sulla quale suonare sempre affascinanti melodie.
Le sue innate qualità musicali, quali l’orecchio assoluto e la memoria visiva associata alla naturale capacità di improvvisare su qualunque tema, gli consentono di arrivare ad un pubblico più che mai vasto, la sua fisarmonica infatti appartiene a quella categoria di strumenti che, nell’ambito musicale, si definiscono solisti, cioè quelli che tramite la loro voce eseguono ed arricchiscono una melodia.
Una brillante carriera solistica coronata dalla vittoria di numerosi primi premi nei maggiori concorsi di fisarmonica, sia nazionali che internazionali, fanno di Pino di Modugno uno dei più ammirati fisarmonicisti della nostra epoca, con una tecnica perfetta quanto naturale, dal tocco robusto, dall’agilità sorprendente e una grande sicurezza di esecuzione.

Pino di Modugno è un famoso pioniere nell’utilizzo dell’elettronica applicata alla fisarmonica tradizionale.

Ricordiamo uno dei tanti concerti del maestro Di Modugno con la sua compagna di una vita “la Fisarmonica” suonando a Roma “Il tema di Deborah” tratto da “C’era una volta in America” di Ennio Morricone, quindi “La vita è bella”, “Il carnevale di Venezia”, “Per un pugno di dollari” che gli valse l’abbraccio di Ennio Morricone il quale, salito sul palco a sorpresa, gli disse di non aver mai sentito suonare così bene la sua musica, neanche dirigendo 120 elementi orchestrali.

C’è da dire che il secondo strumento musicale del maestro Pino Di Modugno è la chitarra Hawajana. Negli anni sessanta formo’ un complesso, per feste di piazza, matrimoni veglioni ecc. all’epoca faceva furore un duo Italo Americano “Santo & Johnny” che suonavano appunto la chitarra hawajana, gli piaceva tanto questo suono ed acquisto’ questo strumento e piano piano imparo’ a suonarlo.
Successivamente partecipo’ ad un provino discografico per la Fonit-Cetra, per realizzare dei dischi con la fisarmonica, gli dissero che non potevano prenderlo in qualità di fisarmonicista, perchè avevano già nel loro repertorio Vittorio Borghesi il mitico fisarmonicista.
Gli proposero allora un contrattino con la chitarra…..
e realizzo’ per questa etichetta discografica quattro LP, che fecero un buon successo a livello nazionale, perchè puntualmente era nei programmi radiofonici.

Abbiamo scelto per voi tra tanti successi discografici del maestro Pino Di Modugno, l’album dal titolo “Tutto di me”.

Non ha caso è stato scelto questo titolo, in questa raccolta musicale, il Di Modugno racchiude tutta l’esperienza di un percorso musicale che certamente non avrà mai fine…..

Lui ha una vena melodica…..

Quando è triste…..allegro….euforico…. a seconda delle circostanze si mette con la sua fisarmonica ed è come se nell’aria ci fossero delle note, delle crome, delle semibrevi sospese e lui… immaginariamente le cattura e prova a metterle sul pentagramma…. per noi.

Ascoltiamo….

Fisarmonica, chitarra hawaiana, piano acustico, piano elettrico : Pino Di Modugno

Hanno partecipato alla realizzazione di questo LP

Chitarra elettrica :

NANDO DI MODUGNO

GIGI RANA

Basso elettrico:

VITO DI MODUGNO

VITO DI MODUGNO Jr

Batteria :

MINO PETRUZZELLI

DANILO BRUGNINI

Percussioni :

DANILO BRUGNINI

Trombone :

NINO BISCEGLIE

Tromba :

MINO MEZZAPESA

Sax :

PINO FIORE

ROCCO VENTRELLA

GIANNI RINALDI

Flauto :

PIERINO BUCCI

Vocalist :

MINA GROSSI

PIERO ALLEGRINI