In arrivo un’altra ondata di pioggia e neve fino a domenica

In arrivo un’altra ondata di pioggia e neve fino a domenica

Novembre 14, 2019 Off Di Redazione

Riecco il sole, ma durerà poche ore: la protezione civile ha diffuso per oggi allerta gialla su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Abruzzo, Molise e Basilicata. Già nel pomeriggio il maltempo tornerà a imperversare “con alto rischio di forti piogge, temporali ma anche nevicate su molte regioni del Paese”, avvertono i meteorologi del sito ilMeteo.it.

Dopo qualche piovasco sparso mattutino al Sud e sull’area tirrenica del Centro, nel pomeriggio arriverà una nuova perturbazione nel Nordovest con piogge in Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, e con possibili nevicate anche a quote molto basse.

Tra il pomeriggio e la sera, avverte ilMeteo.it, “il meteo si farà decisamente più minaccioso sempre sull’area occidentale del Nord con piogge via via sempre più diffuse ed intense che potranno assumere anche carattere di forte rovescio e nubifragio su Piemonte e Liguria. Abbondanti nevicate sull’area alpina occidentale ancora a quote molto basse su Piemonte ed entroterra ligure”.

In serata le intense precipitazioni si sposteranno verso Nordest e raggiungeranno Sardegna e Toscana con forti piogge sull’area alpina e prealpina centro orientale, l’alta Lombardia, l’Emilia, il Levante ligure e le coste settentrionali della Toscana.

E la situazione non migliorerà nel fine settimana: ecco le previsioni del sito ilMeteo.it

DOMANI
“Un ciclone nei pressi del mar Ligure attiva venti forti meridionali con intenso maltempo al Nord, in Toscana, sull’Umbria, sul Lazio e in Sardegna. Più sole al Sud. Forti nevicate sulle Alpi sopra gli 800-1200 metri”.

SABATO
Nuovo ciclone sull’Italia. Dapprima nevicate sulle Alpi a 800-1000 metri, poi peggiora nel corso del pomeriggio e sera al Nordest con piogge abbondanti, peggiora diffusamente al Centro con nubifragi su Toscana, Umbria e Lazio, piogge diffuse in Sardegna, qualcuna in Calabria.

DOMENICA
La situazione migliorerà parzialmente al Nord, ma sarà diffusamente instabile al Centro-Sud.