Irpinia e Sannio unite per Valle Ufita e Ponte Valentino

Irpinia e Sannio unite per Valle Ufita e Ponte Valentino

Maggio 9, 2023 Off Di Dario Alvino

Una settimana fa c’era stato l’intervento rassicurante del Governatore De Luca, all’indomani della bocciatura del Polo Logistico di Valle Ufita da parte del Comitato del PNRR.

Il leader regionale aveva tranquillizzato riferendo che le due opere erano entrambe fattibili, con un finanziamento regionale dai Fondi di Coesione, fino alla concorrenza di 80 milioni di euro per il Polo Logistico ed il trasferimento dei Fondi del PNRR (trenta milioni di euro) a favore dell’area industriale di Ponte Valentino nel Sannio.

Su iniziativa di Clemente Mastrella., sindaco di Benevento, si è svolta a palazzo Mosti una riunione per sancire la collaborazione tra le due province limitrofe e rafforzare la comunanza di interessi, al fine di spendere al meglio le risorse provenienti dai Fondi Europei. Erano presenti i presidenti delle due Province, Nino Lombardi per il Sannio e Rizieri Buonopane per l’Irpinia, i referenti di Confindustria Oreste Vigorito ed Emilio De Vizia.

Costoro all’ unanimità dichiaravano di impegnarsi per la realizzazione della Piattaforma Logistica Irpinia Sannio e per il superamento delle logiche di campanile e di faziosità che finora si sono palesate in più di un’occasione tra le due realtà territoriali.