La beatificazione del Papa del sorriso Giovanni Paolo I
Settembre 4, 2022Sale all’onore degli altari il Papa dei 33 giorni Giovanni Paolo I. Il programma per la proclamazione della beatificazione si svolgerà domenica 4 settembre 2022 in Piazza San Pietro alle ore 10.30 e sarà presieduto da Sua Santità Papa Francesco. La Chiesa ha riconosciuto le virtù eroiche di Albino Luciani, prete montanaro di Canale d’Agordo, divenuto Papa il 26 agosto 1978 e morto improvvisamente dopo appena trentatré giorni di pontificato. La Congregazione della Causa dei Santi ha riconosciuto l’evento miracoloso riguardante la guarigione di una bimba argentina, Candela, affetta da “encefalopatia epilettica ad insorgenza acuta, con stato epilettico refrattario ad eziologia sconosciuta”.
Dal documento del Dicastero, in cui sono riportati gli elementi cardine dell’evento prodigioso, si legge: «L’iniziativa di invocare il Venerabile Servo di Dio Giovanni Paolo primo fu presa dal parroco della parrocchia a cui apparteneva il complesso ospedaliero. Egli si recò al capezzale della piccola e propose alla madre di chiedere insieme l’intercessione del Venerabile Servo di Dio, al quale era molto devoto. Alle loro preghiere si unì il personale infermieristico presente in rianimazione. Le invocazioni furono rivolte esclusivamente a Papa Luciani. Le preghiere furono corali, individuali e antecedenti il viraggio favorevole del decorso clinico. È stato ravvisato il nesso causale tra l’invocazione al Venerabile Giovanni Paolo primo e la guarigione della piccola».
Papa Giovanni Paolo I è ricordato come il Papa del sorriso per il suo carattere solare. Uomo di profonda fede, in pochi giorni di pontificato seppe manifestare, con umiltà e zelo, profondi doti di servizio e amore per tutti. Eletto al soglio di Pietro in un conclave lampo di appena un giorno, si prodiga si da subito a dare continuità alle applicazioni conciliari portate avanti dai suoi predecessori. In breve tempo apporta significative innovazioni: abolizione del pluralis maiestatis, rinuncia all’incoronazione con la tiara e congedo delle guardie svizzere della scorta. Le prime udienze papali erano state incentrate sulle virtù teologali, chiamate “lampade della santificazione”: fede, speranza e carità; avrebbe dovuto trattare le virtù di prudenza, giustizia, fortezza e temperanza. Il 29 settembre 1978 il Santo Padre Giovanni Paolo I conclude la sua esistenza terrena, dopo appena trentatré giorni di pontificato a causa di un arresto cardiaco avvenuto nella notte. Si conclude così uno dei pontificati più brevi della storia e una lunga tradizione di papi italiani durata oltre sei secoli.
La cerimonia di beatificazione sarà trasmessa da piazza San Pietro su Tv 2000 e Rai 1 a partire dalle 10:30. Alle 9:20 è prevista la trasmissione del docufilm: «Il tempo di una luna. Albino Luciani Vicario di Cristo».
Mario Baldassarre